Bologna FC
Romanzo Rossoblù – General Remo Freuler: dove serve, quando serve
C’era una volta Remo Freuler…

Se su internet cercate la parola “stacanovista” sicuramente uscirà una foto di Remo Freuler. “Chi nel suo lavoro dimostra zelo e assiduità fuori dal comune” la definizione del termine che si trova online. Con la Juventus ha toccato quota 45 partite giocate su 47, di cui 44 da titolare e 14 con la fascia da capitano attorno al braccio: se non è questa assiduità fuori dal comune. Questa sera il Romanzo Rossoblù è dedicato proprio a lui: il Generale Remo Freuler.
L’uomo che cuce il Bologna: Remo Freuler
Freuler non è mai stato un uomo da copertina. Eppure, è impossibile non vederlo. È il professore del centrocampo, quello che tiene insieme le maglie, mette le toppe e cuce i buchi. Remo è ovunque. Letteralmente. Sempre dove deve essere, sempre dove serve essere, caratteristica che fa di lui il perno imprescindibile degli undici di Vincenzo Italiano.

La mappa dei tocchi di Remo Freuler al netto della 35° giornata (©sofascore)
Anche i numeri raccontano di un giocatore onnipresente. Con 1758 passaggi totali (al netto della 35° giornata), Freuler è il 6° centrocampista della Serie A per passaggi totali. Davanti a lui, solo Locatelli, de Roon, Guendouzi, Rovella e Ederson (dati kickest.it). Stessa Top10 raggiunta anche la scorsa stagione. Non per caso. Non per fortuna. Per mestiere.
Finalmente protagonista: il primo gol stagionale di Freuler
Sempre presente, sempre decisivo, ma mai protagonista. Domenica sera, in occasione di Bologna-Juventus, davanti a un numero record di spettatori, si è preso l’ennesimo applauso, ma questa volta tutto per lui. Per la prima volta in questa stagione, l’intero stadio Dall’Ara si è alzato in piedi per lui, solo per lui, e ha ripetuto il suo nome sulle note di 50 special.
Gli mancava solo il gol e domenica è arrivato, in uno dei momenti più cruciali della stagione. Porta la sua firma, quella di Freuler, approdato a Bologna un anno e mezzo fa, dopo una stagione disputata sul palcoscenico della Premier League con i colori del Nottingham Forest. 33 presenze, 0 gol e 0 assist agli ordini del club inglese. Poi, il ritorno in Italia nato da uno scambio, quello con Nicolas Dominguez. Dopo quasi 7 stagioni giocate nell’Atalanta, Freuler è tornato nello stivale per vestire i colori rossoblù, anche da capitano. Un capitano vero, anche per i compagni. Per loro, però, è General Remo…

Remo Freuler e i commenti dei compagni sul suo profilo Instagram (©remo_freuler)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
