Bologna FC
RS – RdC – Bologna: largo ai giovani – 14 ott
Grande sorpresa in casa Bologna, che nonostante butti nella mischia numerosi giovani, riesce comunque a portare a casa ottimi risultati. Tutto merito di Filippo Fusco che in estate ha compiuto una vera e propria rivoluzione culturale e tecnica con l’inserimento in rosa di tanti giovani. Una rivoluzione in parte obbligata da un regolamento che impone un numero limitato di over 21 (18) e uno illimitato di under, ma mentre in altre squadre i giovani fanno da contorno e stanno in panchina, a Bologna giocano e decidono le partite.
La partita di Latina è stata un esempio lampante che i giovani stano risultando decisivi per il Bologna. Senza i veterani Maietta, Morleo e Matuzalem, i rossoblù hanno vinto e convinto grazie alle reti di Zuculini, 24 anni, e Oikonomou, che ha compiuto 22 anni solo 8 giorni fa. E non è finita qua: dei 16 giovani a disposizione, Lopez ne ha già impiegati 11, dei quali 7 almeno una volta da titolari. Risultato? Cinque reti messe a segno che hanno fruttato le vittorie contro Pescara, Ternana, Cittadella e Latina e 13 degli attuali 14 punti. Oltre ad essere giovani, sono anche poco costosi: l’ingaggio più alto è quello di Laribi che arriva a 400 mila euro lordi, mentre Oikonomou e Ferrari non arrivano neppure a 100 mila. In più questi ragazzi sono tutti di proprietà del club legati con contratti pluriennali, mentre per i giovani arrivati in prestito il Bologna vanta l’opzione per l’acquisto definitivo a cifre già definite.
Per Laribi ad esempio, che è di proprietà del Sassuolo, servirà 1 milione per riscattarlo. Un altro titolare inamovibile è Buchel, di proprietà della Juventus. Il Bologna per acquistarlo definitivamente dovrà versare 1,5 milioni nelle casse bianconere. Un altro che è stato titolare fino all’infortunio è il difensore Paez. Per riscattare il centrale di proprietà del Liverpool serviranno 2,5 milioni. Non mancano poi le occasioni low cost: per il giovane Bessa ad esempio servirà appena mezzo milione. Ancora meglio l’affare Oikonomou. Il Bologna infatti con il difensore ha guadagnato 1,2 milioni, dal momento che è arrivato da Cagliari in cambio di Capello insieme al conguaglio in denaro. Zuculini invece è arrivato da svincolato firmando un contratto di un anno con opzione in favore del Bologna per estendere il contratto fino al 2017. Anno in cui scadranno anche gli accordi dei prodotti del settore giovanile Masina e Ferrari: il primo ha già dimostrato di valere una maglia da titolare, il secondo ha debuttato a Latina insieme a Scalina. All’appello mancano Paramatti (stagione finita per lesione ai legamenti del ginocchio), Stojanovic, Radakovic Yaisien, Pasi e Bentancourt che aspettano un’occasione. Da oggi poi tornerà in gruppo anche Improta, che aspetta la possibilità di mettersi in mostra e di dimostrare le sue qualità. Anche per l’esterno del Genoa, il riscatto è molto basso: 1 milione. Largo ai giovani.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook