Seguici su

Bologna FC

RS – STADIO: Papadopulo: “Bologna, ti salvi così” – 23 apr

Pubblicato

il



L’edizione odierna di ‘Stadio’ vede Furio Zara intervistare Giuseppe Papadopulo, ovvero l’allenatore che riuscì nell’impresa di salvare un Bologna disperato come quello attuale.
“Ci sono molte analogie tra quell’annata e questa. Speriamo che sia così anche nel risultato finale” dice, ribadendo che il Bologna attuale non è squadra da buttare. Peccato manchi un Di Vaio. “Ecco, direi soprattutto Di Vaio, che quell’anno timbrò 24 gol. Lui fu decisivo” Già, ma quest’anno non c’è, “eccolo il problema.”
Quel Bologna, come questo, giocava con il 3-5-1-1: altri interpreti, vien da dire, ma anche altro modo di gestire il gruppo. “Li lasciai liberi mentalmente. Scelsi di non andare mai in ritiro: alla fine fummo premiati. Ora che guardo indietro dico che sì, quella fu un’impresa.” Che può ripetersi per il tecnico di Casale Marittimo, attualmente senza squadra. “Penso di sì, le condizioni ci sono. Reputo Ballardini un bravo allenatore. Il Bologna non deve lasciarsi scoraggiare dal ritorno del Sassuolo, la vittoria a Verona ci poteva stare.”
Ok, ci si può salvare, ma serve fare punti già con la Fiorentina. Il Bologna di Papadopulo, quel Bologna, fece 8 punti nelle ultime 4 gare: “La svolta ci fu a Torino alla 35ª. Sotto 1-0 all’intervallo, per un rigore inesistente. Ci guardammo negli occhi. La ripresa la giocammo benissimo e alla fine pareggiammo con Di Vaio su rigore. Poi battemmo il Lecce al 93′ nello scontro diretto e lo mandammo in B, pareggiamo 0-0 a Verona con il Chievo e ci salvammo matematicamente battendo 3-1 il Catania all’ultima giornata.”
Difficile essere ottimisti come il mister e vedere tante analogie. Naturalmente, speriamo di sbagliare. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *