Seguici su

Bologna FC

Primo pit stop da 90 per Beukema, ma ecco il Casale che volevamo

Prima panchina da 90 minuti per Sam Beukema, che per Lecce-Bologna ha lasciato il posto a un Nicolò Casale senza sbavature

Pubblicato

il

Nicolò Casale dopo Lecce-Bologna (©Bologna FC 1909)

E se è vero il detto quando il gatto non c’è i topi ballano, allora Nicolò Casale deve averne prese di lezioni di ballo. Sì, perché nella gara al Via del Mare, il centrale difensivo è stato chiamato a rispondere “presente” e lo ha fatto con grande maturità. Una prestazione che mantiene l’ex biancoceleste su una scia positiva, dopo un iniziale periodo di evidente difficoltà. E perché questo si sia potuto verificare, l’ormai certezza Sam Beukema ha dovuto guardare Casale e compagni da un’angolazione per lui inedita: quella della panchina.

Sam Beukema (© Bologna FC 1909)

Sam Beukema (© Bologna FC 1909)

C’è sempre una prima volta

Ieri sera, nella sfida contro il Lecce, per la prima volta in questa stagione, Sam Beukema ha vissuto l’intera partita dalla panchina. Un’assenza del tutto insolita per quello che finora è stato il pilastro inamovibile della retroguardia rossoblù. 8 titolarità su 8 in Champions League e, prima di ieri sera, 22 su 23 in campionato. L’unica eccezione era stata contro il Monza lo scorso settembre, per la prima vittoria stagionale del Bologna, quando l’olandese era partito in panchina per poi subentrare a inizio ripresa. Ma ieri sera, al Via del Mare, Beukema ha assistito a 90 minuti di partita da spettatore, lasciando spazio a Nicolò Casale.

Nicolò Casale: i 90 minuti più convincenti da inizio stagione

Nicolò Casale, uno dei nomi più chiacchierati a inizio campionato. Qualche errore di troppo e la potenza della coppia Beukema-Lucumi lo aveva relegato ai margini della squadra. Ma come si suol dire, la ruota gira, la stanchezza si fa sentire e contro il Lecce è tornato il suo momento. L’assenza del giocatore più impiegato da mister Vincenzo Italiano ha permesso a Casale di mettere in scena una grande prova di maturità, fatta di sicurezza e personalità.

Nella sua trasferta della rivincita, Casale ha avuto il difficile compito di placare un Nikola Krstovic in grande forma, autore di 3 gol e 2 assist nelle ultime quattro partite. Ma il centrale rossoblù non si è fatto impressionare: «Quando trovi attaccanti in fiducia che vengono da prestazioni importanti non è mai facile, quindi sono contento della mia prestazione» ha dichiarato a fine gara

Nicolò Casale (© Bologna FC 1909)

Nicolò Casale (© Bologna FC 1909)

Il messaggio è chiaro: Nicolò Casale c’è ed è pronto a rispondere alle chiamate. Il campionato è ancora lungo e avere una valida alternativa in difesa può fare la differenza.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *