Seguici su

Bologna

Sandy Flash Back – La grande bellezza – 14 Feb

Pubblicato

il


Manca una settimana ad uno degli eventi cinematografici più importanti dell’anno. Il 2 marzo infatti si terrà la notte degli oscar, e l’Italia, dopo tanti anni, è tornata tra le candidate al titolo per il miglior film straniero, grazie a “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Premetto, non ho mai visto quel film, ma durante il periodo in cui era nei cinema, il trailer impazzava su tutte le radio e tutte le tv, ripetendo tutte le volte una frase che tormentava la mia testa “Io non volevo solo partecipare alle feste. Volevo avere il potere di farle fallire”. Un film, un trailer, e una frase, che tutte le volte che entrava nelle mie orecchie mi faceva tornare alla mente un ricordo, il ricordo di una festa annunciata e finita nel peggiore dei modi….

Era il 31 agosto 2008, prima di campionato, il Bologna si presentava a San Siro da neopromossa, al cospetto di un Milan esaltato da una grande campagna acquisti e prontissimo per partire alla conquista del campionato… Anche il presidente Berlusconi aveva deciso di tornar allo stadio dopo molti anni per essere in prima fila a quella festa, era la prima partita di Ronaldinho in maglia rossonera, era la partita del ritorno del figliol prodigo Shevchenko, e il Bologna avrebbe dovuto aver solo il ruolo di sparring partner secondo le previsioni. 

Ma le previsioni non sempre poi si avverano…. Al minuto diciotto Zenoni dalla destra passa ad Amoroso al limite dell’area, che di prima imbecca Di Vaio sullo scatto, il tiro di sinistro è perfetto e va ad insaccarsi nell’angolino alla destra di Abbiati… Uno a zero per il Bologna, primo gol di Marchino in campionato in rossoblu e San Siro raggelato. I rossoneri sembrano svegliarsi, e prima Ronaldinho, poi Inzaghi sprecano due facili occasioni per il pareggio, fino al minuto quarantadue, quando Ambrosini insacca di testa il gol del pareggio dopo un perfetto assist di Ronaldinho. Sembra la fine per i rossoblu, il Milan deve onorare la festa, e dopo il pareggio nel secondo tempo farà sicuramente un sol boccone della squadra Felsinea…

I rossoneri si presentano in campo con il nuovo esordio di Shevchenko, e partono fortissimo, sbagliando l’impossibile prima con Inzaghi, poi con l’ucraino. Ormai non è più una partita, è un assedio, il Milan vuole i tre punti, vuole esordire col botto in quel campionato, ma al minuto settantanove, ecco il minuto della disfatta!!!

Il Bologna prova a farsi veder in avanti, Valiani e Di Vaio triangolano sulla trequarti avversaria, poi il numero sette rossoblu, senza pensarci troppo, fa partire un missile che va ad insaccarsi nel sette della porta rossonera. I rossoblu sono di nuovo in vantaggio, Davide sta battendo Golia, la festa sta andando su binari sempre più sbagliati, e a nulla servono gli ultimi e disperati tentativi della squadra milanese per agguantare il pareggio, il risultato non cambierà più, e dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischierà la fine. Il Bologna espugna San Siro da neopromossa dopo una partita sofferta, dopo esser stato schiacciato dal Milan sopratutto all’inizio del secondo tempo, e rovina la festa annunciata, rovina l’esordio all’ex pallone d’oro e rovina il ritorno allo stadio di Silvio Berlusconi. Peccato che quello fu soltanto uno dei pochi lampi rossoblu in quella stagione, piena di sofferenze, con il doppio cambio di allenatore e con il fantasma della retrocessione a far compagnia alla squadra fino all’ultimo minuto dell’ultima partita. Ma in quel momento nessuno sapeva come sarebbe continuato il campionato, i tre punti erano stati conquistati, era questa la cosa importante. 

Come vi dicevo all’inizio, io il film non l’ho mai visto, e non so se veramente il protagonista riusciva nel suo intento di rovinare le feste, non so se riuscirà a trionfare in America e a guadagnarsi il tanto sperato Oscar, ma il nostro Bologna quel pomeriggio ci riuscì, partecipó alla festa come vittima sacrificale e ne uscì vittoriosa, gelando un San Siro tutto esaurito e rovinando la festa rossonera, dopo aver giocato l’unica partita da premio Oscar di quel  campionato!!!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv