Seguici su

Bologna FC

Santiago Castro vale oro: eccolo tra i giganti della Top100 mondiale

L’argentino compare nella classifica stilata dal Cies dei giocatori dal più alto valore di mercato a livello mondiale: la cifra stimata brilla

Pubblicato

il

Santiago Castro, autore del gol rossoblù in Bologna-Atalanta
Santiago Castro (©Damiano Fiorentini x 1000cuorirossoblù)

Santiago Castro non smette di sorprendere e all’età di soli 20 anni esplode sulla scena mondiale. Il suo nome, infatti, compare nella lista dei Top100 giocatori dal più alto valore di mercato a livello mondiale, stilata dall’osservatorio internazionale Cies. La classifica, guidata da Lamine Yamal con 400 milioni stimati, porta con se anche il nome del giovane argentino rossoblù: ecco quanto vale.

L’argentino superstar: il suo nome brilla tra i big

I calcoli del Cies prendono in considerazione una lunga serie di fattori molto diversi tra di loro: prestazioni, età, stipendio, durata del contratto, potere contrattuale del club d’appartenenza del giocatore e popolarità dello stesso sulle varie piattaforme mediatiche. Nella pratica, l’osservatorio stima la cifra a cui sarebbe equo acquistare un giocatore e Santiago Castro è stato valutato ben 66 milioni. Sempre stando ai numeri del Cies, nel campionato di Serie A sono soltanto 5 i giocatori che valgono più di lui: Lautaro, Thuram, Bastoni, Yildiz e Retegui.

Santiago Castro dopo Bologna-Lazio (©Damiano Fiorentini)

Santiago Castro dopo Bologna-Lazio (©Damiano Fiorentini)

Certo, quella cel Cies è una stima e le trattative reali sono un’altra cosa, ma Tijjani Reijnders è l’esempio che conferma l’affidabilità dell’osservatorio. Valutato 78 milioni, l’ormai ex milanista si trasferirà al Manchester City per 72 milioni: due cifre non così distanti, che confermano che statistiche e realtà non sono poi tanto diverse.

Insomma, il “prezzo stimato” di Santi è raddoppiato nel giro di un anno. Perché? I numeri stagionali dell’argentino e il suo apporto alla squadra anche in termini di assist parlano da sé.

Santiago Castro, protagonista del Bologna di oggi e di quello che verrà

Santiago Castro è certamente una delle rivelazioni di questa stagione: si contano 10 reti e 7 assist tra tutte le competizioni, numero frenato da quell’infortunio che a marzo lo ha costretto a fare cambio con Dallinga, fermo invece a quota 7 gol. Adesso il Bologna cerca un terzo nome da affiancare ai due giovani per garantire più scelta in fase offensiva e tra le piste calde troviamo Pio Esposito e Piccoli. Comunque, Castro rimarrà la prima scelta anche nella prossima stagione: l’argentino è una garanzia e Thijs Dallinga avrà bisogno di tempo per recuperare dall’intervento a cui si è sottoposto a fine stagione.

(Fonte: Repubblica)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *