Seguici su

Bologna

Speciale Mondo Primavera: Tutti i numeri dei baby rossoblù – 23 gen

Pubblicato

il


La debacle esterna con la Sampdoria ha segnato per la Primavera rossoblù il giro di boa del campionato 2013-2014.

Pur consapevoli che il calendario dei ragazzi di mister Colucci è ancora ricco di appuntamenti, tracciamo, numeri alla mano, un primo bilancio della stagione dei baby rossoblù, con un occhio ai risultati maturati nel corso dell’attuale campionato e l’altro proiettato a quelli della passata stagione.

L’anno scorso, di questi tempi, il Bologna dei vari Veratti, Capello, Pescatore e Palomeque aveva concluso un girone di andata decisamente positivo, riuscendo a mettere in cascina ventitré punti, frutto di sette vittorie, due pareggi e quattro sconfitte; quattro lunghezze in più rispetto al comunque discreto bottino attuale, un gap dovuto forse all’incapacità di portare a casa sfide abilmente indirizzate sul pari da avversarie meno quotate (vedi Carpi e Genoa).

Particolarmente significativo è il dato relativo alle reti fatte e subite. La Primavera versione ’12-’13 si è dimostrata una vera e propria macchina da gol, capace di collezionare ben ventotto centri nelle prime tredici giornate. Uno score in grandissima parte determinato dallo stato di forma eccezionale del tridente composto da capitan Veratti, Capello e Benatti, autori rispettivamente di nove, sette e sei reti.

Ad ora i gol sono sedici, sei dei quali realizzati dal capocannoniere nonché capitano della squadra Riccardo Benatti. Gli altri portano la firma di Calabrese (5), Alibec (2), Maini, Cecconi e Colli (1). Un attacco non troppo travolgente ma anche una porta meno violata di quella difesa da Stojanovic e Lombardi caratterizza il Bologna di Colucci. Sono infatti quattordici i gol al passivo (di cui quattro subiti dalla Samp nell’ultima giornata) contro i diciannove dei rossoblù allenati da Francesco Baldini. Il merito è senz’altro da individuare nella conferma ad altissimi livelli di Malagoli, Ferrari, Maini e Masina, nell’exploit di Di Cecco, Testoni e Minelli e nel lavoro di sacrificio dei centrocampisti.

Capitolo Coppa Italia. Male nella passata stagione, altrettanto in quella corrente; in entrambi i casi il Bologna è uscito al Primo Turno, giustiziato dal Parma in gara doppia nell’autunno del 2012, dal Carpi nella gara unica andata in scena al “Cavina” lo scorso 28 agosto e terminata con la rocambolesca vittoria ospite per 4-3.

Concludiamo con una curiosità. Malagoli, Maini e Benatti, sempre in campo in tutte e tredici le gare del girone di andata, sono al momento i calciatori più volte schierati da mister Colucci, seguiti da Calabrese (12), Di Cecco, Scalini e Cecconi (11).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *