Seguici su

Bologna FC

TOP 5 – S3E2: Bomber contro il Bologna ancora in attività

TOP 5 indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca delle statistiche più bizzarre e interessanti

Pubblicato

il

Logo TOP 5
Logo TOP 5 (©Logo TOP 5)

Le classifiche piacciono a tutti, specialmente quelle in cui la statistica si mischia alla curiosità. Torna quindi, per la sua terza stagione, TOP 5, una rubrica a tinte rossoblù che indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca dei numeri più interessanti, o anche bizzarri, legati alla società e ai suoi giocatori.

Di giocatori che il feeling con il gol lo hanno trovato facilmente sfidando il Bologna ce ne sono parecchi. Per i primissimi bisogna tornare indietro di oltre mezzo secolo ma anche nel nuovo millennio in diversi hanno battezzato i rossoblù come bersaglio da centrare a più riprese. Chi sono quindi i 5 giocatori ancora in attività ad aver segnato di più contro il Bologna?

Menzione speciale prima della classifica per Mohamed Salah che contro i rossoblù ha segnato 6 reti in 4 presenze, sempre in gol quando si tratta di giocare contro il club emiliano, che si tratti di casa o trasferta (l’ultimo ad Anfield in Champions).

TOP 5 – Bomber contro il Bologna ancora in attività

5) Josip Ilicic – 7 gol in 18 presenze

Quinto posto per Josip Ilicic che ha molto spesso gradito questo tipo di confronto. In 18 presenze è andato in gol 7 volte. la prima volta risale a un Palermo-Bologna 4-1 della stagione 2010/11 così come l’ultima per quanto riguarda il risultato: Atalanta-Bologna 4-1 dell’annata 2018/19, doppietta dello sloveno.

4) Federico Chiesa – 7 gol in 11 presenze

Stessi gol ma in meno presenze per Federico Chiesa. 7 i gol in 11 sfide. Il primo combacia con Fiorentina-Bologna 2-1, campionato 2017/18, il più recente con quel rocambolesco 3-3 tra Bologna e Juventus, penultima giornata del 2023/24.

3) Arkadiusz Milik – 7 gol in 8 presenze

Sempre 7 centri ma in una statistica di quasi un gol a partita. Arkadiusz Milik ha giocato 8 volte in carriera contro il Bologna e ha fatto gol 7 volte (con due doppiette). E proprio con una doppietta ha cominciato: Napoli-Bologna 3-1 del 2016/17. L’ultimo risale alla stessa gara di Chiesa.

Bologna-Juventus 2023 (©Damiano Fiorentini)

Skorupski para il rigore di Milik, in Bologna-Juventus 1-1 (©Damiano Fiorentini)

2) Edin Dzeko – 8 gol in 15 presenze

Secondo posto per chi in estate è stato proposto proprio al club di Saputo: Edin Dzeko. Nei 15 confronti con il Bologna, il bosniaco ha timbrato il cartellino 8 volte. Nel 2015/16 il primo: Bologna-Roma 2-2. La goleada interista finita 6-1 a San Siro nel 2022, invece, l’ultimo.

1) Ciro Immobile – 9 gol in 17 presenze

Al primo posto c’è chi, almeno per un po’ non potrà rafforzare la propria leadership di questa graduatoria. Con 9 gol in 17 presenze, c’è proprio lui, Ciro Immobile. Era il 9 febbraio 2014 quando il Torino di Ventura veniva battuto tra le mura amiche da un Bologna che sarebbe poi retrocesso tre mesi dopo. Prima della doppietta di un esotico Cristaldo, ad aprire le danze era stato proprio l’attuale bomber rossoblù. La rete più recente riguarda uno dei tanti confronti con la Lazio, nello specifico quello che aprì la stagione 2022/23: Lazio-Bologna 2-1, la decide Ciro Immobile al 79′.

Ciro Immobile durante primo allenamento col Bologna

Ciro Immobile durante primo allenamento col Bologna (© Bologna FC 1909)

 

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *