Bologna FC
Un anno di Benja Dominguez
Lo scorso 28 agosto, il Bologna dava il benvenuto all’argentino classe 2003 Benjamin Dominguez: “El Nene” rossoblù.
Esattamente un anno fa, il 28 agosto 2024, il Bologna annunciava l’acquisto a titolo definitivo di Benjamin Dominugez. Il calciatore classe 2003 è arrivato dal Gimnasia ed è diventato il sedicesimo calciatore argentino nella storia del club felsineo.
Benjamin Dominguez con Claudio Fenucci (Fonte immagine: Bologna FC 1909)
El Nene: una sorpresa per i tifosi e per gli avversari
Benja Dominguez non ci ha messo molto ad entrare nel cuore dei tifosi rossoblù che, vedendolo giocare, hanno presto dimenticato un altro “Dominguez” passato dalle Due Torri. Sono bastati infatti pochi minuti per capire che forse, il detto “nella botte piccola sta il vino buono”, è più che azzeccato. L’argentino si è adattato velocemente al campionato italiano ed è stata una vera e propria sorpresa per gli avversari, che se lo sono trovati davanti nel corso della stagione.
Velocità, scatti e imprevedibilità: in pochi riescono a stare dietro all’argentino. Nonostante la non altissima statura, l’unico modo per fermare El Nene e rubargli il pallone è commettere fallo. Benja dal canto suo, non ama lamentarsi e protestare: se fatto cadere, si rimette subito in carreggiata.
Benjamin Dominguez in Bologna-Milan (© Bologna FC 1909)
I numeri della scorsa stagione
Nella scorsa stagione, Dominguez ha collezionato tra campionato e Coppa Italia 28 presenze, 4 reti e 3 assist. Il suo primissimo gol in rossoblù è arrivato in Coppa Italia a inizio dicembre, nella partita degli ottavi di finale contro il Monza. In campionato invece, segna per la prima volta al Dall’Ara: doppietta contro l’Hellas Verona.
Peccato che, la grande prestazione di Benja sia stata oscurata dal risultato finale: sconfitta per 2-3 in seguito all’espulsione di Pobega e allo sfortunato autogol di Castro. L’ultimo gol in A, lo ha poi realizzato in trasferta al Castellani siglando al 44’ la rete del pareggio (1-1).
Dominguez: con il Bologna cerca l’exploit, con l’Argentina sogna il mondiale
Non c’è alcun dubbio che, anche in questa stagione, Benjamin Dominguez saprà stupire il pubblico del Dall’Ara. L’argentino ha ancora tanto da dimostrare e, come il suo connazionale Santi Castro, ha la garra necessaria per incidere nel profondo di questo Bologna. Quest’anno inoltre, l’esterno avrà l’occasione di cimentarsi anche in Europa League – di cui domani si sapranno i sorteggi – dopo che lo scorso anno è stato escluso dalla lista Champions.
Santiago Castro e Benjamin Dominguez dopo Bologna-Fiorentina (©Bologna FC 1909)
Del resto, Benja ha un’altra grande motivazione per dare il massimo: confermarsi in Nazionale Argentina e rincorrere il mondiale. La prima convocazione con la nazionale albiceleste infatti, è arrivata lo scorso anno, stesso traguardo raggiunto insieme a Santiago Castro.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
