Bologna FC
Un Girone Fa – Un successo firmato Odgaard nel Derby dell’Appennino
All’andata furono i rossoblù ad aggiudicarsi il Derby dell’Appennino: un gol di Odgaard bastò per battere la Fiorentina

La Serie A 2024/2025 è arrivata al girone di ritorno ed ecco che torna Un Girone Fa, la rubrica che racconta com’è andata la partita d’andata: in questa puntata Bologna-Fiorentina, gara valida per il sedicesimo turno di campionato andata in scena al Dall’Ara il 15 dicembre.
Sedicesima giornata di campionato, Bologna-Fiorentina 1-0: Odgaard regala ai rossoblù la vittoria contro l’ex squadra di Italiano
Dopo i meritati festeggiamenti per la storica conquista della Coppa Italia, la squadra si prepara per tornare a giocare in campionato. In occasione della trentasettesima e penultima giornata, tutte le partite tranne una andranno eccezionalmente in scena in contemporanea, domenica sera alle 20:45. Tra queste c’è anche l’iconico Derby dell’Appennino tra Bologna e Fiorentina: i rossoblù freschi di vittoria sono attesi al Franchi per affrontare proprio l’ex squadra dell’acclamato Vincenzo Italiano. I viola di Palladino, noni in classifica con 59 punti, sono obbligati a vincere per avere ancora una possibilità di accedere almeno alla Conference. Al contrario, i felsinei hanno centrato per la seconda stagione consecutiva la qualificazione in una competizione europea: la vittoria della Coppa Italia, infatti, vale l’accesso all’Europa League.
Il Bologna ormai non ha più paura di nessuno. Archiviata l’euforia per aver scritto una pagina di storia calcistica, Ferguson e compagni scenderanno sul terreno di gioco del Franchi con un nuovo obiettivo: replicare il risultato del match d’andata. Il 15 dicembre, nel corso del sedicesimo turno di Serie A, i rossoblù ospitarono la Viola al Dall’Ara. Nel primo tempo la partita fu molto equilibrata, con le due formazioni a lottare allo stesso livello. Nella ripresa, però, i felsinei tornarono in campo con maggiore sicurezza e convinzione. Al 59′, poi, ecco la fiammata rossoblù: tutto partì da un gran lancio di Castro, cross in area di Dominguez, deviazione di Freuler e infine gol di Odgaard, rapido ad arrivare per primo sul pallone e a battere De Gea.

Il Bologna sotto la curva dopo la vittoria con la Fiorentina (© Bologna FC 1909)
Il gol del danese fu sufficiente. Al Dall’Ara finì 1-0, i padroni di casa sconfissero l’ex squadra di Vincenzo Italiano e portarono a casa i tre punti. Fu una vittoria di carattere, segno che il Bologna di mister Italiano avrebbe potuto fare molto bene e arrivare lontano. E così è stato.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
