Bologna FC
Un Girone Fa – Contro il Lecce l’ottavo risultato utile di fila per i rossoblù
All’andata i rossoblù superarono 1-0 il Lecce grazie alla rete di Riccardo Orsolini all’85’: fu l’ottavo risultato utile consecutivo

La Serie A 2024/2025 è arrivata al girone di ritorno ed ecco che torna Un Girone Fa, la rubrica che racconta com’è andata la partita d’andata: in questa puntata Bologna-Lecce, giocatasi il 2 novembre al Dall’Ara.
Undicesima giornata di campionato, Bologna-Lecce 1-0: la gara che ha segnato il ritorno di capitan Ferguson dopo l’infortunio
Domenica alle 18 i rossoblù incontreranno il Lecce nella gara valida per il ventiquattresimo turno di campionato. Gli uomini di Vincenzo Italiano punteranno senza dubbio alla vittoria sia per confermare l’ottimo momento di forma sia per proseguire la propria corsa per un posto in Europa: con cinque risultati utili consecutivi, infatti, il Bologna è ora settimo in classifica a quota 37 punti.
Nel girone d’andata, tra l’altro, i salentini avevano dovuto affrontare una squadra che non perdeva da più di un mese. Era il 2 novembre e nell’undicesima giornata di campionato il Lecce venne a giocare al Dall’Ara. Grazie al gol di Riccardo Orsolini a cinque minuti dalla fine, Italiano e i suoi sconfissero i giallorossi di Luca Gotti (che in seguito venne esonerato) e conquistarono l’ottavo risultato utile consecutivo (dopo cinque pareggi e due vittorie). Ma la partita con il Lecce va ricordata anche per un altro motivo: il ritorno in campo di capitan Lewis Ferguson dopo l’infortunio al crociato che lo ha tenuto lontano dai giochi per circa sette mesi. Entrato all’82’ al posto di Freuler, lo scozzese ci mise tre minuti per far partire l’azione che poi sfociò nel gol di Orsolini. Un rientro coi fiocchi, come si suol dire.

Riccardo Orsolini esulta per il gol vittoria in Bologna-Lecce (© Bologna FC 1909)
Domenica, tuttavia, i rossoblù incontreranno un Lecce per certi versi diverso. La novità più importante riguarda la guida tecnica, affidata a Marco Giampaolo proprio dopo la sconfitta contro il Bologna. Tra le file avversarie, poi, sarà presente anche un volto noto. Jesper Karlsson, passato in prestito ai salentini, sta infatti cercando di ritagliarsi il proprio spazio lontano dalle Due Torri.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
