Seguici su

Bologna FC

Una bussola nella tempesta

Anche la prossima stagione, Lorenzo De Silvestri ricoprirà un ruolo fondamentale per il Bologna, dentro e fuori dal campo.

Pubblicato

il

Lorenzo De Silvestri, Bologna
Lorenzo De Silvestri (© Damiano Fiorentini)

La prossima stagione sarà caratterizzata da molti cambiamenti in casa Bologna. Le danze del calciomercato sono appena iniziate e inevitabilmente, ci saranno alcuni addii – si spera pochi – e nuovi benvenuti. Ma tra le tante novità che agiteranno i mari di Casteldebole, ecco che a riprendere il timone e a riportare sulla giusta via la nave rossoblù, c’è un marinaio esperto: Lorenzo De Silvestri. Il capitano infatti, ha già concluso le vacanze ed è tornato operativo al Niccolò Galli, pronto ad accogliere i nuovi arrivati e a spiegargli nell’immediato la filosofia del club, anzi, della famiglia rossoblù.

De Silvestri: punto fisso e di mediazione

Lorenzo De Silvestri ricopre un ruolo decisivo nel club felsineo e anche il prossimo anno sarà un fondamentale punto di incontro e mediazione tra i nuovi e gli habitué e, specialmente, tra le nuove generazioni e quelle un po’ più “mature”. La sua grande esperienza e saggezza sono diventate ingredienti essenziali per il Bologna, che alla fine della scorsa stagione ha prolungato il suo contratto fino al 2026. Del resto, della sua maturità e del suo amore sconfinato per i colori rossoblù, De Silvestri ha dato la più grande prova all’inizio dello scorso campionato.

A settembre infatti, Vincenzo Italiano ha preso la non facile decisione di escluderlo dalla lista Champions League e la risposta del Sindaco è stata ammirevole: «A livello sportivo ci sono rimasto male, ovviamente […] però, quando mi è stato comunicato ho cercato di dare anche un messaggio a tutti i giocatori esperti, a tutti i miei compagni: l’io viene messo un po’ da parte, perché il noi è più importante. Ho cercato di essere un punto di riferimento e da esempio per il gruppo perché sarebbe stato troppo facile essere più menefreghista. Invece è proprio in quel momento che uno deve dimostrare di essere un giocatore che può dare dei consigli, un giocatore esperto, un giocatore importante sotto tutti i punti di vista».

Ed è proprio questa la lezione che De Silvestri dovrà inculcare fin dall’inizio ai neo-arrivati, perché la forza del Bologna sta nel suo motto “We Are One” e all’interno degli spogliatoi deve esserci equilibrio. Tutti devono dare tutto per il bene della squadra e non c’è spazio per alcun tipo di egoismo. 

Una guida fuori e dentro il campo

Oltre che negli spogliatoi, De Silvestri si è dimostrato indispensabile anche sul campo. Nonostante l’esclusione dalla Champions infatti, Vincenzo Italiano ha fatto grandissimo affidamento sul difensore. Il numero 29 ha risposto sempre “presente” quando chiamato in causa e ha concluso la stagione 2024/25 con un totale di 18 presenze e 1 assist in campionato. Rispetto alla stagione precedente ha persino duplicato il suo valore di mercato, passando da 400mila a 800mila euro.
È vero, il vento del cambiamento potrà modificare la rotta del Bologna, ma non c’è da aver paura quando si ha una bussola sempre pronta ad indicare la giusta direzione.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *