Bologna FC
Il Via del Mare attende il Bologna: il bilancio delle sfide in Serie A con il Lecce
Domenica pomeriggio c’è Lecce-Bologna. I rossoblù rincorrono la vittoria: l’ultima fu nella stagione 2022/2023, quando terminò 2-3

Il Bologna di Vincenzo Italiano si appresta a tornare in campo per il 24esimo turno di campionato. Domenica pomeriggio, al Via del Mare, andrà in scena Lecce-Bologna: il fischio d’inizio è programmato per le ore 18. Entrambe le squadre sono reduci da una vittoria nell’ultima partita di campionato: i giallorossi hanno sbancato il Tardini di Parma, mentre il Bologna ha vinto 2-0 in casa contro il Como. Gli obiettivi stagionali delle due formazioni sono, ovviamente, molto differenti ma la partita di domenica sarà importante in egual modo. Il Lecce di Giampaolo rincorre la salvezza e vuole allontanarsi dalle zone pericolose. I rossoblù, invece, vogliono continuare la propria corsa verso l’Europa.
Il bilancio delle partite al Via del Mare tra Lecce e Bologna
Il match di domenica pomeriggio sarà il sedicesimo in Serie A giocato in casa del Lecce. Il bilancio delle sfide pende dalla parte del Bologna: per ben 5 volte i rossoblù sono riusciti ad espugnare il manto erboso del Via del Mare. Solamente 2, al momento, sono le vittorie del Lecce mentre in 8 occasioni la sfida è terminata in pareggio. Per quanto riguarda i gol fatti, le due squadre si equivalgono: 17 gol per i rossoblù contro i 13 dei giallorossi.

Orsolini dopo il gol in #BFCLecce (©Bologna Fc 1909)
Come finì l’anno scorso?
La sfida del 3 dicembre 2023 terminò 1-1. Nel lunch match valido per la quattordicesima giornata di campionato, il Bologna passò in vantaggio grazie ad un gol di Lykogiannis su punizione al 68′. I padroni di casa trovarono il gol del pareggio alla fine del recupero, quando ormai il cronometro segnava il 100′. La trattenuta di Riccardo Calafiori su Falcone, salito in area di rigore in occasione di un calcio d’angolo, fu ritenuta fallosa e Roberto Piccoli trasformò il rigore. Tra le polemiche da parte di tutto il Bologna, dunque, il match si concluse sul punteggio di 1-1.

Roberto Piccoli esulta al gol del pareggio in Lecce-Bologna, stagione 2023/2024 (Fonte U.S Lecce)
L’ultima vittoria del Bologna a Lecce: stagione 2022/2023
Se l’anno scorso sfumò all’ultimo l’occasione di portar via tre punti da Lecce, due anni fa il Bologna vinse 2-3. La 38esima ed ultima giornata vide il Bologna di Thiago Motta riuscire ad espugnare il Via del Mare col punteggio di 2-3. I protagonisti del match furono diversi: tra le fila del Lecce, Banda sbloccò il match al 17′. La risposta del Bologna arrivò al 60′ con Arnautovic, che con un colpo di testa firmò il pareggio. La rimonta fu completata da Zirkzee all’83’ ma 7 minuti più tardi Oudin trovò il 2-2. Proprio sullo scadere del recupero, al 97′, Lewis Ferguson trovò il destro vincente che valse il 2-3 e la vittoria rossoblù.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
