Seguici su

Bologna FC

Vincenzo imprevedibile Italiano: il coraggio di cambiare (Corriere)

Il mister ha schierato 63 undici diversi consecutivi da quando siede sulla panchina del Bologna

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano dopo Cagliari-Bologna (© Bologna FC 1909)
Vincenzo Italiano dopo Cagliari-Bologna (© Bologna FC 1909)

Vincenzo rivoluzionario Italiano. Sarebbe senza dubbio questo il suo secondo nome se ne avesse uno. Il motivo lo sappiamo tutti: al mister piace cambiare, specialmente quando il calendario non concede respiro.

Vincenzo Italiano, il re delle rotazioni

Il triennio alla Fiorentina ne aveva dato grande prova: 141 partite consecutive cambiando l’undici di partenza. Una striscia impressionante, interrotta solo nel marzo 2024 quando schierò gli stessi titolari sia in Fiorentina-Lazio che Torino-Fiorentina, partite a distanza di sette giorni e senza alcuna coppa di mezzo. Sulla panchina del Bologna siamo arrivati a quota 63 e ne vedremo ancora delle belle. Soprattutto in questo periodo, dove i cambiamenti spesso non riguardano solo un paio di giocatori.

Federico Bernardeschi in Bologna-Torino (© Damiano Fiorentini)

Federico Bernardeschi in Bologna-Torino (© Damiano Fiorentini)

Rotazioni massicce quelle messe in atto da Vincenzo Italiano, a tratti estreme: tra Cagliari e Bucarest sono cambiati otto giocatori su undici, mentre tra il pareggio del Franchi e quello contro il Torino ben sette.

C’è spazio per tutti, tranne uno

Non è una questione di squalifiche o infortuni (fatta eccezione per l’espulsione di Holm che ha costretto Italiano a schierare Zortea contro il Torino): è una questione di energia e intensità. Al mister piace giocare alto e pressare, sempre mantenendo un certo ritmo elevato, e l’unico modo per farlo senza conseguenze è quello di farlo ruotando. Questa settimana ne avremo la riprova. In programma una gara ogni tre giorni: domenica al Tardini di Parma alle 18:00, poi giovedì arriva in Brann per la seconda sfida casalinga di Europa League e domenica ancora al Dall’Ara per sfidare la capolista e l’ex Sam Beukema.

Medici permettendo, domenica a Parma il mister dovrebbe tornare in panchina e, visti i due pareggi, dovremmo aspettarci il solito turnover. Da qui a fine anno ci sarà spazio per tutti, fatta eccezione per il momento di Ciro Immobile, ancora fermo ai box e con un grosso punto interrogativo sulla voce “data di rientro”: oggi un nuovo test.

(Fonte: Alessandro Mossini, Corriere di Bologna)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *