Calcio
Le neopromosse in Serie A: l’impresa del Pisa di Pippo Inzaghi
Focus sulle neopromosse in Serie A: ecco i giocatori del Pisa che potrebbero risultare utili al Bologna in ottica calciomercato
Dopo aver analizzato le squadre retrocesse al termine della stagione 2024/2025, andiamo a vedere i profili più interessanti delle neopromosse, ovvero quei giocatori che in ottica calciomercato potrebbero risultare utili anche al Bologna: protagonista di oggi il Pisa, che sotto la guida di Pippo Inzaghi ha centrato la promozione in Serie A dopo 34 anni.
I giocatori del Pisa che potrebbero essere utili per il calciomercato del Bologna: le stelle Tramoni e Canestrelli
Tra i principali artefici della storica stagione del Pisa c’è senza dubbio il suo allenatore: in un solo anno Filippo Inzaghi è riuscito a condurre la squadra alla promozione nel massimo campionato italiano dopo un’assenza durata più di tre decenni. I toscani hanno chiuso al secondo posto a quota 76 punti (dietro soltanto al Sassuolo), centrando dunque la matematica promozione con due giornate di anticipo. Nonostante gli ottimi risultati ottenuti, la permanenza di Pippo sulla panchina nerazzurra non è scontata e la dirigenza ha già iniziato a guardarsi attorno.
Chi vuole continuare il proprio percorso con la maglia nerazzurra è invece Matteo Tramoni, il cui apporto è stato fondamentale per la corsa alla promozione. L’ala sinistra italo-francese, in grado di giocare sia a centrocampo che sulla fascia destra, indossa la maglia del Pisa dal 2022 e quest’anno è stato il miglior marcatore della squadra toscana: in 26 partite, il classe 2000 ha infatti segnato 13 gol e servito 3 assist. In difesa ha invece brillato la stella di Simone Canestrelli, a quota 36 presenze, 3 gol e 3 assist. Con il 92% di titolarità e di minuti giocati, il centrale difensivo originario di Montepulciano può essere considerato un altro dei punti fermi del Pisa di Pippo Inzaghi. Al momento Tramoni e Canestrelli sono i dei due giocatori più preziosi della compagine nerazzurra. Secondo Transfermarkt, infatti, il loro valore di mercato è di 7 milioni di euro.
I giocatori del Pisa con i tifosi durante i festeggiamenti per la promozione in Serie A (© Pisa Sporting Club)
Lind e Angori: giovani talenti da tenere d’occhio
La società nerazzurra può anche contare su diversi giocatori interessanti e talentuosi. Con un valore di 5 milioni e mezzo di euro, la punta centrale Alexander Lind è uno di questi. L’attaccante danese nato nel 2002, arrivato a Pisa lo scorso agosto, ha segnato 8 gol e servito 5 assist in 32 partite di campionato e di fatto è il secondo miglior realizzatore della squadra dopo Tramoni. Ottimo pure il bilancio del terzino sinistro classe 2003 Samuele Angori, arrivato ad agosto dall’Empoli: il ragazzo ha collezionato 37 presenze, servendo anche 5 assist e andando in gol per due volte. Ora il valore del giovane difensore è cresciuto fino a toccare i 5,5 milioni e le sue interessanti qualità hanno attirato l’attenzione dello staff dell’Italia Under 21.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Fred
8 Giugno 2025 at 23:00
ma perché un giocatore del Pisa dovrebbe andar via per andare al Bologna?