Seguici su

Calcio

Le neopromosse in Serie A: il ritorno della Cremonese

Focus sulle neopromosse in Serie A: ecco i giocatori della Cremonese che potrebbero risultare utili al Bologna in ottica calciomercato

Pubblicato

il

Calciomercato Bologna - I profili più interessanti della Cremonese (© U.S. Cremonese)
Michele Collocolo (© U.S. Cremonese)

Dopo aver analizzato le squadre retrocesse al termine della stagione 2024/2025, andiamo a vedere i profili più interessanti delle neopromosse, ovvero quei giocatori che in ottica calciomercato potrebbero risultare utili anche al Bologna: oggi parliamo della Cremonese di Giovanni Stroppa, terza e ultima squadra a salire in Serie A.

De Luca, Vázquez, Collocolo, Johnsen: tutti i giocatori della Cremonese che potrebbero essere utili per il calciomercato del Bologna

La squadra lombarda ha chiuso il campionato in quarta posizione. Grazie alla vittoria intascata in finale playoff contro lo Spezia di Francesco Pio Esposito, però, i grigiorossi hanno strappato il terzo e ultimo pass per la Serie A. Sotto la guida di mister Stroppa, quindi, la Cremonese tornerà a calcare i campi della massima serie italiana a distanza di due anni dall’ultima volta. Al termine della stagione 2022-2023, infatti, la squadra si classificò diciannovesima e retrocesse dopo un solo anno trascorso nel massimo campionato italiano. In ogni caso anche la Cremo (come nel caso di Sassuolo e Pisa) dispone di giocatori dalle qualità molto interessanti.

Manuel De Luca e Franco Vázquez

Con 11 gol tra campionato e Coppa Italia, Il Cigno Manuel De Luca è il miglior marcatore stagionale della squadra lombarda. Centravanti molto fisico e abile nel gioco aereo, De Luca è arrivato dalla Sampdoria lo scorso luglio e ben presto è diventato uno dei punti fissi dell’attacco grigiorosso. Lo stesso vale per Franco Vázquez, trequartista italo-argentino d’esperienza che nella sua carriera è arrivato a valere anche 18 milioni di euro (crescendo soprattutto nel periodo trascorso tra Palermo e Siviglia). Il Mudo è approdato in Lombardia nel 2023 e quest’anno (nonostante la squalifica di otto giornate) ha collezionato 9 reti e 5 assist in 31 partite di campionato. Sia De Luca che Vázquez sono stati fondamentali in finale playoff: grazie alla doppietta del primo e al gol del secondo, infatti, la Cremonese è riuscita a battere 2-3 lo Spezia e a centrare la tanto ambita promozione.

La Cremonese festeggia il ritorno in A davanti al pubblico dello Zini (© U.S. Cremonese)

La Cremonese festeggia il ritorno in A davanti al pubblico dello Stadio Zini (© U.S. Cremonese)

Michele Collocolo, Dennis Johnsen, Jari Vandeputte e l’astro nascente della società Giacomo Gabbiani

I giocatori più preziosi della rosa grigiorossa, tuttavia, sono il centrocampista Michele Collocolo (valutato 3 milioni di euro da Transfermarkt), il suo compagno di reparto Jari Vandeputte (3,2 milioni) e l’ala sinistra Dennis Johnsen (3,5 milioni). Il pugliese classe 1999 ha segnato 8 gol stagionali ed è un altro dei migliori marcatori della squadra. Ottimo anche il bilancio del norvegese ex Ajax, che ha realizzato 8 reti in 35 partite di campionato. Con 9 assist stagionali, Dennis è anche il secondo miglior assistman della squadra, superato soltanto da Vandeputte (che di assist ne ha fatti ben 15). Adesso, con la promozione in Serie A, il belga arrivato in prestito dal Catanzaro è diventato a tutti gli effetti un giocatore della Cremonese.

La Primavera grigiorossa, infine, ha a disposizione un vero e proprio talento: parliamo di Giacomo Gabbiani, star del campionato Primavera 1 e capocannoniere del torneo con ben 28 gol e 9 assist in 37 presenze. Con il numero 10 sulla schiena, il classe 2006 ha letteralmente trascinato la squadra alla salvezza da neopromossa. Il ragazzo può già vantare una convocazione con la Prima squadra: staremo a vedere se quest’anno avrà la possibilità di debuttare anche tra i grandi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *