Seguici su

Motor Valley

F1 GP Austria | Doppietta McLaren: Norris-Piastri davanti a Leclerc e Hamilton

Segnali di ripresa per Ferrari al Red Bull Ring, ma le McLaren sono troppo forti. Punti per Racing Bulls e Sauber

Pubblicato

il

leclerc f1 gp austria 2025
Charles Leclerc ha chiuso al 3° posto il GP d'Austria (© Scuderia Ferrari)

Il GP d’Austria 2025 di F1 si chiude con una doppietta McLarenNorris primo davanti a Piastri — ma in casa Ferrari tornano segnali incoraggianti: Charles Leclerc conquista il podio, mentre Lewis Hamilton chiude 4°, al termine di una gara solida e priva di errori.

Ottimo fine settimana per la Racing Bulls: Lawson brilla e porta a casa un’ottima sesta posizione, mentre Hadjar finisce fuori dai punti. Drammatica invece la domenica di Kimi Antonelli: il giovane talento Mercedes finisce fuori al primo giro per un contatto con Max Verstappen.

F1 GP Austria 2025, la cronaca della gara

Partenza caotica e ritiro immediato per Antonelli

La gara comincia con una falsa partenza: la Williams di Sainz si pianta in griglia e obbliga i commissari a intervenire.

Alla ripartenza vera e propria, è subito caos in curva 3: Kimi Antonelli, partito molto aggressivo, sbaglia completamente il punto di frenata, blocca le gomme e centra in pieno Max Verstappen. Entrambi finiscono nella ghiaia e si ritirano. Un errore pesante per il rookie italiano, in un weekend in cui aveva mostrato un buon ritmo.

Ferrari: podio solido con Leclerc, miglior gara stagionale per Hamilton

Scattato dalla seconda posizione, Charles Leclerc prova subito ad attaccare Norris in curva 1, ma è costretto a chiudere molto la traiettoria e viene superato da Piastri all’uscita. Da lì in avanti il monegasco gestisce bene il passo gara, rimanendo sempre solido in terza posizione. Un risultato importante per rilanciare la fiducia dopo un Canada deludente.

Alle sue spalle, Lewis Hamilton regala la miglior prestazione della sua stagione (escluse le Sprint), con un 4° posto frutto di esperienza, passo costante e un sorpasso determinante su Russell nei primissimi giri. Il sette volte iridato riesce a contenere l’usura gomme meglio che in altre occasioni, portando a termine una gara pulita e concreta.

hamilton f1 gp austria

Lewis Hamilton in azione a Spielberg (© Scuderia Ferrari)

Sorprendono Lawson e Bortoleto

Ottima prestazione anche per Liam Lawson, che sfrutta al meglio la strategia della Racing Bulls e chiude al sesto posto. Il neozelandese resta a lungo in pista nel primo stint, riuscendo poi a difendersi nel finale dagli attacchi di Alonso.

Meno fortunata invece la domenica di Isack Hadjar: partito bene, perde progressivamente terreno nella fase centrale di gara e scivola fuori dalla top 10 dopo essere stato superato da Esteban Ocon: chiude in P12.

Ottima gara anche per Sauber: Gabriel Bortoleto chiude in P8 dopo una bella lotta con Alonso nel finale, 9° Nico Hulkenberg. Haas completa la zona punti con Esteban Ocon, 11° Oliver Bearman.

McLaren imprendibili: doppietta con Norris davanti a Piastri

Al vertice, è stato un dominio in arancione papaya. Norris e Piastri hanno monopolizzato la scena fin dalle prime curve, mostrando un ritmo imprendibile per chiunque.

mclaren f1 gp austria

Le McLaren in pista al Red Bull Ring (© McLaren F1)

I due compagni di squadra si sono anche sfidati a viso aperto: al giro 11, Piastri ha sorpassato Norris in curva 3, salvo poi subire il controsorpasso pochi secondi dopo sul rettilineo verso curva 4. Nella seconda metà di gara Piastri ha potuto contare su gomme più fresche, senza mai riuscire però ad avvicinarsi abbastanza al leader.

Lando riesce così a gestire nel finale e a conquistare la sua terza vittoria stagionale, davanti a un Piastri che, pur chiudendo 2°, mantiene la leadership del Mondiale con 15 punti di vantaggio proprio sul compagno. Una doppietta che conferma la McLaren come riferimento tecnico del momento.

F1 GP Austria 2025, la classifica finale

f1 gp austria 2025 classifica

GP Austria, la classifica finale (© F1)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *