Motor Valley
F1 | Leclerc dubbioso, Hamilton cupo, Vasseur sulla graticola: terremoto Ferrari in vista?
La Ferrari potrebbe essere vicina ad una rivoluzione. Secondo il Corriere della Sera, il posto di Vasseur sarebbe a rischio, mentre Leclerc si starebbe cominciando a guardare intorno

Come già riportato anche sul nostro sito 1000 Cuori Motori, questa mattina è uscita un’indiscrezione sul mondo Ferrari che ha del clamoroso. Secondo il Corriere della Sera, l’ambiente Ferrari potrebbe essere vicino ad una vera e propria rivoluzione. Charles Leclerc starebbe meditando l’addio al Cavallino dopo 7 lunghe stagioni, mentre l’operato di Frederic Vasseur sarebbe sotto esame. A tutto questo va aggiunto un Lewis Hamilton sempre più abbattuto.
Leclerc ha una clausola per andarsene, Hamilton…
La prima situazione da analizzare è quella dei piloti. Nonostante i proclami d’amore fatti in questi anni, Charles Leclerc potrebbe essere vicino alla clamorosa decisione di lasciare la Ferrari. I risultati di questi anni non lo soddisfano per niente, per questo motivo il monegasco potrebbe decidere di esercitare una clausola per uscire dal contratto a fine stagione. Contratto che, in caso contrario, durerebbe fino al 2029.
Sulle tracce di Leclerc c’è da sempre la Mercedes. Toto Wolff non ha mai nascosto il suo interesse per il pilota Ferrari, tanto da fare un tentativo già qualche anno fa per provare a portarlo nella sua squadra. Da tenere in considerazione anche l’Aston Martin che, dopo l’ingaggio di Adrian Newey, vorrebbe completare il team con un pilota di livello assoluto.

Lewis Hamilton ha chiuso al 4° posto il suo primo GP Imola con Ferrari (© Marco Montrone)
Anche Lewis Hamilton non se la sta passando per niente bene. Il pluricampione inglese, dopo l’arrivo trionfale a Maranello, non ha mai trovato realmente le giuste sensazioni con questa macchina. Tolta la vittoria ottenuta nella Sprint corsa in Cina, Lewis ha sempre fatto molta fatica, anche nel confronto diretto con il compagno di squadra. A questo si aggiunge la netta sensazione che il team non lo stia ascoltando abbastanza, rendendo il clima ancora più pesante.
Operato di Vasseur in Ferrari sotto esame, anche lui rischia
Un’altra posizione scomoda è quella del team principal della Ferrari, Frederic Vasseur. Il francese è il principale responsabile della debacle di questo inizio 2025, vista la poca competitività della SF-25, nonostante i grandi proclami della vigilia. Elkann si aspetta una risposta in termini di risultati nelle prossime gare, altrimenti il suo contratto, in scadenza nel 2025, potrebbe non essere rinnovato.

Frederic Vasseur festeggia sul podio di Monaco dopo la vittoria del GP 2024 (© Scuderia Ferrari HP Twitter)
L’indiziato numero 1 per sostituire Vasseur sarebbe Antonello Coletta, attuale responsabile Ferrari nell’endurance. Il passaggio in F1 gli era stato proposto già qualche anno fa, ma aveva deciso di declinare l’offerta. Adesso, dopo l’eccellente lavoro fatto nelle gare di lunga durata, potrebbe avere voglia di una sfida differente. Occhio anche alle quotazioni di Christian Horner, da sempre uno dei preferiti del Presidente Ferrari.
Fonte: Daniele Sparisci e Giorgio Terruzzi, Corriere della Sera
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
