Seguici su

Basket

Mercato LBA / Eurolega – I movimenti delle avversarie Virtus #6

Pubblicato

il

Pallacanestro Varese / Panathinaikos


I roster per la stagione 2023/24 stanno prendendo sempre più forma, e se in Eurolega ormai quasi tutte le squadre sono alla ricerca di massimo uno due profili, nel campionato italiano continuano ad arrivare nuovi volti, anche di livello, che prenderanno parte alla prossima LBA. Ad inizio mercato abbiamo assistito all’esodo delle stelle europee verso l’NBA, ora però sono tante le firme in giro per l’Europa provenienti proprio dal più ambito dei campionati mondiali, in copertina due esempi come Willie Cauley-Stein e Juancho Hernangomez. 

Episodio #5

Movimenti LBA

Partiamo proprio da Varese, che oltre ad aver firmato il centrone di 213cm con esperienza NBA tra Sacramento, Golden State e Dallas, ha affidato la panchina all’ex assistente di Ettore Messina Tom Bialaszewski. Per la squadra di Luis Scola sono arrivati anche altri due innesti: l’esperienza del canadese Oliver Hanlan e l’atletismo del giovane Gabe Brown proveniente dai Raptors 905 (G-League). Mercato interno invece tra Milano e Trento, i biancorossi hanno ufficializzato l’arrivo di Diego Flaccadori, mentre in Trentino arriva il lungo italiano Paul Biligha, che l’Olimpia ha “rimpiazzato” con l’esperienza Europea di Alex Poythress, l’anno scorso tra le fila del Maccabi. Il mercato dei lunghi si fa forte anche a Pesaro, dov’è ufficiale l’arrivo del centro tedesco Gavin Schilling, che l’anno scorso nel campionato turco ha fatto registrare 9,1 punti e 6,7 rimbalzi di media. Anche Napoli piazza il colpo sotto le plance, da Varese arriva Tariq Owens, giocatore che conosce bene il campionato italiano e uno dei migliori rimbalzisti dello stesso. Ancora lunghi, ancora di grande esperienza, Treviso ingaggia Terry Allen, l’anno scorso in Francia 11,5 punti e 5,6 rimbalzi a partita per l’ala grande di Houston. Esperienza che continua a non mancare tra le fila della Givova Scafati, David Logan non lascia e anzi rilancia, confermando la sua permanenza in Campania anche per la prossima stagione, ma la vera notizia è il ritorno in LBA di Alessandro Gentile, che ha chiuso la scorsa stagione a Udine in A2, come comunicato dal club, AleGent è l’ultimo tassello del roster di coach Sacripanti. Reggio Emilia si affida invece a un giovane italiano che torna in patria dopo l’esperienza con la maglia del Bayreuth in Bundesliga, Sasha Grant farà parte del progetto reggiano. Pistoia copre invece la casella del playmaker con la firma di Charlie Moore, assistman di livello che nella scorsa stagione ha giocato prima in Belgio e poi in Serbia con l’FMP Belgrado. Anche l’altra neopromossa Cremona, aggiunge ben due nuovi profili al roster: Grant Golden, al primo anno in Europa (15.5 punti e 9.3 rimbalzi nella scorsa G-League) e Nathan Adrian, ala grande che conosce bene l’Italia, l’anno scorso per lui 15.7 punti e 6.7 rimbalzi a Forlì in A2. 

Movimenti Eurolega 

In Eurolega continuano le operazioni di rifinitura nei vari roster ormai quasi completati, l’Alba Berlino, che in realtà è ancora lontana dalla chiusura del mercato, si è garantita il rinnovo triennale di Louis Olinde. Il colpo della settimana però, è ancora una volta del Panathinaikos, che riporta in Europa Juancho Hernangomez, lo spagnolo nella scorsa stagione in forza ai Raptors chiude così ogni dubbio sulla partenza di Shengelia verso Atene (Il Punto sul mercato Virtus). Il Maccabi pesca invece dal campionato nazionale, con l’ingaggio di Antonius Cleveland (17.6 di media nella scorsa stagione), mentre da Valencia arriva Jasiel Rivero, centro da 9.5 punti di media nella scorsa Eurolega. Valencia stessa pesca ancora dalla nostra LBA, con la firma di Nate Reuvers, centro di 211cm che ha chiuso la scorsa stagione a Reggio Emilia con 9.6 punti e 4.1 rimbalzi di media. Anche Asvel mette uno degli ultimi tasselli al proprio roster con l’esperienza dell’ala grande Mike Scott, l’anno scorso in forza a Nancy (14.3 punti e 6.6 rimbalzi di media). 

ACQUISTI E RINNOVI VIRTUS:                 

Isaia Cordinier

Bruno Mascolo 

Achille Polonara

Marco Belinelli 

Awudu Abass 

Devontae Cacok

Ognjen Dobric

Jaleen Smith

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *