Seguici su

Calcio

Liga 2016/2017: Il punto sull’ottava giornata – 18 ott

Pubblicato

il


Riprende anche la Liga spagnola dopo la pausa della scorsa settimana per gli impegni delle nazionali, e ben poco è cambiato in termini di classifica. Vincono tutte le prime della classe, in particolare Real Madrid, Atletico Madrid e Barcellona, che rifilano tre goleade rispettivamente a Betis, Granada e Deportivo la Coruna, e riescono a tenere il passo anche l’Athletic Bilbao e il Villareal, entrambe riuscite a vincere in questo turno di campionato.

Andiamo però con ordine e vediamo nel dettaglio cosa è successo durante il week end. L’anticipo del venerdì ha visto protagoniste Las Palmas e Espanyol, conclusosi con il risultato di 0-0. Nonostante il punteggio a reti inviolate, la partita ha regalato svariate emozioni, soprattutto per i padroni di casa, che hanno letteralmente dominato la partita. Il muro eretto dall’Espanyol però è riuscito a reggere, anche grazie alla grandi parate messe a segno dall’ex milanista Diego Lopez, che è stato sicuramente il migliore in campo.

Sabato sono invece scese in campo le prime quattro della classifica, Real Madrid, Atletico Madrid, Barcellona e Siviglia. I Blancos hanno passeggiato contro il Betis, battuto col punteggio di 6-1 grazie alle reti di Isco (autore di una doppietta), Varane, Marcelo, Benzema e Cristiano Ronaldo. Stesso discorso per i ragazzi di Simeone, che, grazie ad un Carrasco particolarmente ispirato, autore di una tripletta, hanno rifilato ben 7 gol al Granada, sempre più ultimo in classifica.  Anche i Blau-grana non hanno avuto problemi contro il Deportivo la Coruna, battuto per 4-0 grazie alle reti realizzate da Messi, Suarez e Rafinha, autore di una doppietta. Fatica invece un po’ di più il Siviglia, che riesce a vincere sul campo del Leganes per 3-2 dopo una partita davvero spettacolare. Gli ospiti vanno in vantaggio di due gol grazie a Nasri e Vazquez, ma vengono recuperati in appena due minuti dalle reti messe a segno da Alexander e Timor. La squadra di Sampaoli però continua ad attaccare e, alla fine, riesce a trovare il terzo gol all’85’ grazie a Pablo Sarabia.

La prima partita andata in scena domenica ha invece visto protagoniste Alaves e Malaga, finita 1-1. I padroni di casa sono passati subito in vantaggio grazie al gol del solito Deyverson, ma a cinque minuti dalla fine il Malaga è riuscito ad agguantare il gol del pareggio con Roberto Rosales. Trovano invece due buone vittorie sia l’Athletic Bilbao, che ha battuto 3-2 la Real Sociedad grazie ai gol di Aduriz, Williams e Muniain, e per il Villareal, che ha rifilato cinque gol al Celta Vigo di Giuseppe Rossi. Buona la prima di Cesare Prandelli sulla panchina del Valencia, vincitore sul campo dello Sporting Gijon per 2-1. L’ex CT della nazionale italiana riesce a trovare i primi tre punti della sua nuova avventura spagnola grazie a Mario Suarez, doppietta per lui, mentre per gli ospiti il gol è stato segnato da Castro Garcia.

La giornata si è poi conclusa con il classico posticipo del lunedì, in cui l’Osasuna è riuscito a vincere col punteggio di 3-2 sul campo dell’Eibar. La partita è stata ricca di emozioni, con ben quattro gol segnati nei primi 45 minuti. Per i padroni di casa sono andati a segno Escalante e Enrich, mentre Sergio Leon ha realizzato una doppietta per gli ospiti. Alla fine però è stato l’Osasuna a prevalere, grazie al gol partita segnato al 58’ da Roberto Torres.

La classifica rimane sostanzialmente invariata, con Atletico Madrid e Real al comando a 18 punti, seguite dal Siviglia a 17, Barcellona e Villareal a 16 e Athletc Bilbao a 15. Nelle retrovie fa un bel passo in avanti il Valencia, che sale a 9 punti, mentre sprofonda sempre di più il Granada, ultimo a 2 punti e ancora a secco di vittorie in campionato. Movimenti più importanti in classifica potrebbero esserci dopo il prossimo turno, dato che il Barcellona sarà ospite del Valencia, il Real se la vedrà in casa contro l’Athletic Bilbao, e ci sarà lo scontro tra Siviglia e Atletico Madrid. Tutte partite da non perdere, che potrebbero scombinare gli equilibri che si sono formati finora in questa appassionante Liga spagnola.   

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *