Seguici su

Baseball

La Fortitudo baseball batte BSC Grosseto anche in Gara2 e Gara3

La Fortitudo baseball batte BSC Grosseto anche in Gara2 (6-0) e Gara3 (13-4), completando il primo sweep stagionale

Pubblicato

il

Fortitudo-BSC Grosseto 2024
Paolini in azione in Gara2 di Fortitudo-BSC Grosseto (©PhotoBass)

L’UnipolSai Fortitudo Baseball batte BSC Grosseto anche in Gara2 (6-0) e Gara3 (13-4). Dopo aver vinto Gara1  venerdì sera, nella giornata di sabato la Effe ha così completando il primo sweep stagionale, portandosi subito in testa alla classifica.

Il Girone A della Serie A, dopo le prime tre gare della prima giornata, vede già Fortitudo, Parma e San Marino in testa alla classifica, con tre vittorie a testa. Pronostici rispettati per le formazioni che, almeno sulla carta, dovrebbero avere qualcosa in più delle altre.

La settimana prossima la Fortitudo è attesa a Parma a una delle due sfide più complicate di questo primo girone iniziale.

Gara2 – Fortitudo-BSC Grosseto 6-0

La partita del sabato pomeriggio, quella destinata ai lanciatori italiani, inizia in modo particolarmente tirato e combattuto. La Fortitudo batte BSC Grosseto con un punteggio largo, 6-0, ma la gara si può dividere in due parti.

Al secondo inning Samuele Gamberini sfrutta una serie di errori degli ospiti (base ball, più lacio pazzo, più passed ball) per arrivare fino in terza. Qui, il bunt di Francesco Fuzzi lo fa arrivare a casa per l’1-0. Il punteggio cambia, ma l’equilibrio in realtà rimane tale.

La differenza la fanno, come spesso accade, le prestazioni dei lanciatori. Mentre Filippo Crepaldi (4 inning) e Alex Bassani (3 inning) mettono assieme uno shutout combinato, sebbene con qualche piccolo patema soprattutto nel quarto inning, questo non avviene per Grosseto.

Nel quinto inning, infatti, una serie di valide e altri errori e imprecisioni difensivi, permettono alla Fortitudo baseball di dilagare. I singoli di Bertossi e Agretti costano il cambio di lanciatore. Il rilievo grossetano parte però leggermente freddo. Alla volata di sacrificio di Paolini che vale il 2-0, seguono una base ball a Helder, e le valide di Junior Martina (cha vale il 3-0) e Lorenzo Dobboletta, il cui doppio porta il risultato sul 5-0.

L’inning si chiude con il punto dello stesso Dobboletta su un errore difensivo, prima che Fuzzi diventi il terzo eliminato. Nel sesto e settimo inning non accade fondamentalmente nulla, se non la valida di Bertossi che gli vale un ottimo 2 su 3 finale, che ne corona la bella prestazione di giornata.

1 2 3 4 5 6 7 R H E
BSC Grosseto 0 0 0 0 0 0 0 0 1 2
Fortitudo 0 1 0 0 5 0 x 6 8 0

Gara3 – Fortitudo-BSC Grosseto 13-4

Decisamente differente Gara3, in cui la Fortitudo batte nuovamente BSC Grosseto, questa volta in modo ugualmente netto ma in rimonta.

Gli ospiti segnano nel primo e nel settimo inning, con punti che pesano sul partente Eduar Lopez e sul secondo rilievo Marc Civit, mentre in mezzo Maurizio Andretta controlla bene senza concedere praticamente nulla agli avversari.

Parte quindi male Lopez, che subisce subito 3 punti, e Grosseto chiude il primo inning in vantaggio 3-0, poi però sale in cattedra l’attacco della Effe, che smantella la difesa toscana, andando a punto nel secondo, terzo, quarto e sesto inning.

Al terzo inning la Fortitudo è già nuovamente in vantaggio per 5-3 e a fine quarto il punteggio è 7-3 per i padroni di casa. Così, nonostante la pessima partenza, Eduar Lopez alla fine è comunque il lanciatore vincente.

Al sesto arriva poi un big inning dell’Aquila che mette a segno sei punti, per il 13-3 che poi verrà rifinito sul 13-4 finale con un punto di Grosseto che arriva al settimo, quando ormai la gara può dirsi conclusa.

Attacco in gran forma

L’attacco, come dicevamo, si è mosso bene intercettando quasi costantemente i lanci avversari. E le statistiche lo dimostrano in modo abbastanza chiaro. Junior Martina 3 su 4, Dobboletta e Liberatore 2 su 3, con il catcher che conquista anche una base per ball, Helder 2 su 4, Giacomini, Gamberini e Paolini 1 su 3 con una base ball conquistata a testa.

Difficile riuscire a contenere la Fortitudo, o qualunque altra formazione, quando vede così bene i lanci dei pitcher rivali. Attenzione però, perché anche la Effe ha concesso tanto in realtà. Le 10 valide di Grosseto devono essere un campanello d’allarme: il punteggio sarebbe potuto essere differente se l’efficacia dell’attacco biancoblù fosse stato differente.

1 2 3 4 5 6 7 R H E
BSC Grosseto 3 0 0 0 0 0 1 4 10 3
Fortitudo 0 2 3 2 0 6 x 13 14 1

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *