Basket
Italbasket, buona la prima! Serbia battuta 61-70
Le ragazze di Italbasket controllano nella prima metà gara, poi reggono il rientro della Serbia vincendo la prima sfida al Paladozza

L’Europeo di Italbasket è iniziato nel migliore dei modi. Trascinate da una splendida Zandalasini e una granitica Cubaj, le Azzurre hanno esordito alla grande in un Paladozza caloroso e partecipe contro la Serbia, superpotenza del basket femminile a livello mondiale. Gran partenza per le ragazze di coach Capobianco, poi una brusca frenata e qualche brivido nel finale, risolto in parte dalla tripla di Trimboli e la freddezza nel finale. Nel Madison di Piazza Azzarita finisce 61-70 in favore delle padrone di casa. Chi ben comincia, come si suol dire, è a metà dell’opera. Certamente tanta l’emozione da parte delle italiane, in particolare per Andre e Santucci, bolognesissime, che stanno certamente vivendo un sogno a occhi aperti: un europeo in casa.
Le parole di Capobianco, Zandalasini e Trimboli
Soddisfattissimo coach Andrea Capobianco a fine partita: «Siamo riusciti a gestire bene i momenti di difficoltà. Queste ragazze meritano veramente tanto. Abbiamo fatto una partita di una qualità incredibile tranne che per alcuni minuti. Anche grazie al pubblico che ci ha sostenuto. Dobbiamo imparare ad essere più cinici e domani si torna in campo per affrontare un’altra partita difficilissima contro una squadra completamente diversa dalla Serbia. Non abbiamo ancora fatto nulla ma stasera ci godiamo questa vittoria».
Spazio anche all’MVP Cecilia Zandalasini, da 20 punti e 11 rimbalzi: «Vincere così dà tantissima consapevolezza. Questo gruppo ha qualcosa in più quest’anno, qualche anno fa in un momento del genere ci saremmo un po’ scollate ma abbiamo continuato a parlarci, a difendere dall’inizio alla fine e sono molto orgogliosa della partita che hanno fatto tutte. È una vittoria che ci rende molto contente».
Parola, infine, anche alla “risolutrice” Stefania Trimboli: «Le emozioni ci sono sempre, bello vincere la prima in casa ma ancora non abbiamo fatto niente: testa a domani. In un momento di difficoltà è stato importante continuare a crederci sempre, a ricompattarci ripartendo dalla difesa».
Stasera Italbasket dovrà vedersela con la Slovenia
Si è iniziato col piede giusto, ma sulla retta via bisogna restarci. Stasera al Paladozza Italbasket avrà una ghiottissima occasione non solo per mettere un piede nei playoff, ma anche per ipotecare, eventualmente, la prima piazza del girone. La Slovenia, infatti, reduce dalla sconfitta contro la Lituania, venderà cara la pelle per evitare di restare a secco di punti prima della gara con la Serbia. Dal canto suo, l’Italia è chiamata a mostrare i muscoli e contenere il talento straripante di Jessica Shepard, volto ben noto al campionato, dati i trascorsi tra Sassari e Venezia e la firma fresca fresca al Famila Schio. Insomma, la partita di stasera (ore 21) sarà cruciale per le sorti di Italbasket del passaggio del turno. Come la partita di ieri, la sfida in programma stasera sarà visibile in chiaro su Rai Sport.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
