Seguici su

Basket

Ruzzier: “Ora serve continuità. Candi? Mi ha impressionato” – 16 nov

Pubblicato

il


Dopo l’infortunio, patito al torneo di Caserta, Michele Ruzzier sta ancora cercando la condizione migliore. Lo sta facendo partita dopo partita.“Da due settimane sto meglio” ammette lo stesso giocatore. “Sto bene dal punto vista fisico. Adesso si tratta solo di ritrovare la fiducia e di avere più feeling con compagni”. La stagione con la Fortitudo costituisce, per lui, un ritorno in A2. In una Lega in cui è cambiato decisamente qualcosa, da quando vestiva la maglia di Trieste. “Si è alzato molto il livello. Poi ci sono molte più squadre a lottare per la promozione. Non è un campionato facile”. Dopo aver parlato delle sue condizioni, Ruzzier parla del momento della squadra. E lo fa dando un giudizio su quello che, fin qui, è stato il cammino della Effe. “Dopo un buon avvio, con la vittoria della Supercoppa, ci sono stati alti e bassi. Abbiamo alternato partite buone ad altre meno buone. Adesso serve trovare continuità, già a partire da domenica. E la via giusta per ottenere risultati è quella di tenere i nostri avversari sui 70 punti. Stiamo lavorando bene, ma ora serve continuare a farlo. Pensiamo con umiltà, poi si vedrà”. Cercare la continuità, già dalla sfida con Forlì (domenica al Paladozza). Loro saranno arrabbiati dopo la brutta sconfitta con Trieste” dice il play biancoblu, presentando la sfida. “Ho vista la gara e ho notato una squadra che si appoggia tanto ai due americani. Hanno Blackshear, contro il quale ho giocato. È molto bravo a giocare in post basso e noi dovremo essere bravi a limitarlo, in tal senso. Poi, servirà impostare la partita puntando su intensità e difesa”. La sfida con Forlì arriva dopo due sfide nelle quali Candi è stato assoluto protagonista. I due, che si alternano nel ruolo di play, sono stati utilizzati anche insieme da Boniciolli. E, proprio in questa situazione tattica, Candi è riuscito ad esprimersi al meglio. Il ragazzo sta vivendo un buon momento e ha stupito anche Ruzzier: “Lo avevo visto giocare nei Playoff lo scorso anno. Ma adesso che ci gioco insieme, posso dire che mi ha impressionato. Fino ad ora è stato il migliore di noi”. Ma il discorso sui singoli non si concentra solo su Candi, c’è spazio anche per qualche considerazione Knox. “Nel basket di oggi, che punta sulla velocità e sul pick and roll, di giocatori come lui ce ne sono di meno. Dobbiamo abituarci al suo tipo di gioco, anche perché sta facendo la differenza. È un giocatore molto intelligente, che in post basso crea per lui ma anche per la squadra”. Un commento anche su Boniciolli: “Ti spinge a dare il massimo e a stare concentrato in ogni allenamento. Da questo punto di vista ti fa crescere, me come ad altri”.

Nikolic – Tornando a Jesi, è stata quella la gara dell’esordio di Nikolic in maglia biancoblu. In settimana, invece, Chris Roberts ha firmato con Pistoia. Un avvicendamento tra due giocatori molto diversi, per modo di giocare. “Roberts era più giocatore da uno contro uno, Nikolic è più solido e continuo. Si è integrato alla perfezione nel gruppo. Ma, è ancora presto per dire se abbiamo guadagnato qualcosa con questo cambio”.

Derby – Mentre si aspetta ancora la data ufficiale del derby, non manca qualche domanda sulla Virtus. “Ho visto un pezzo della gara con Udine” dice Ruzzier. “Credo siano un bel gruppo, con tanta voglia di fare bene. Loro, rispetto a noi, hanno più elementi nuovi”.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv