Seguici su

Bologna FC

Calciomercato Bologna – Ai playout di Serie B ci sono anche i rossoblu

E se vi dicessimo che nell’ultima gara stagionale di B c’è un pò di Bologna?

Pubblicato

il

Tommaso Corazza in prestito alla Salernitana - Calciomercato Bologna (©Bologna FC 1909)
Tommaso Corazza (©Bologna FC 1909)

Un mare di polemiche e confusione si sta riversando contro i playout di Serie B. Dopo l’esclusione del Brescia ed il conseguente ripescaggio della Samp, attualmente in corsa contro la Salernitana, sono stati in molti a storcere il naso, sia per il modo in cui i punti sono stati decurtati alle Rondinelle (a stagione finita, di solito, si passa ad una penalizzazione nell’annata successiva), sia per il conseguente cambio di scenario per quello che sarà l’ultimo match stagionale. Il risultato dell’andata, a Genova, è stato di 2-0. Dunque, i granata devono vincere con due gol di scarto per salvarsi. E se vi dicessimo che, in questa gara, c’è anche un pò di Bologna?

Un prestito fruttuoso

Dopo appena tredici minuti collezionati nella prima parte di stagione tra Champions e Coppa Italia, Tommaso Corazza ha scelto di cambiare aria. A Salerno, l’uomo rivoluzione della scorsa stagione ha saputo trovare la sua dimensione e, conseguentemente, minuti per crescere. Il suo bollettino di fine stagione ci racconta di 13 presenze in B, condite da una rete e quattro assist, per un totale di 952 giri d’orologio. Poi, proprio ieri, nella gara d’andata dei playout ha mantenuto il campo per 69′.

Tommaso Corazza (© Bologna FC 1909)

Tommaso Corazza (© Bologna FC 1909)

La gara di Corazza

Prima di essere sostituito, il prodotto della cantera rossoblu ha mantenuto l’ordine pubblico in una fascia trafficatissima. Il suo compito, nel 3-4-2-1 dei granata, era, pertanto, prevalentemente difensivo. L’indicazione tattica, subito evidente, riguardava la tutela dei tre centrali dalle scorribande offensive di Depaoli che, in B, è uno dei clienti peggiori possibili. Nonostante la provenienza dei marcatori avversari (entrambi giocavano sulla fascia di Tommaso, uno è proprio Depaoli), Corazza ha saputo difendersi egregiamente. I due gol sono infatti arrivati da possessi manovrati sulla sinistra e conclusi sulla destra, senza particolari responsabilità per l’esterno emiliano.

Il futuro è a Bologna?

In questi sei mesi, il classe 2004 ha fatto lievitare il suo valore del 50% su Transfermarkt, crescendo moltissimo in fase offensiva e imparando l’arte del gioco a tutta fascia. Probabilmente, dovesse trovare un pò di spazio a Bologna, l’avventura gli tornerebbe utile, viste le richieste di Italiano ai terzini. Altrettanto probabilmente, i campani non tenteranno di riscattarlo, specialmente se dovessero retrocedere in C. Il suo futuro sarà a Bologna, o andrà ancora in prestito? Per fare questo tipo di speculazioni è ancora presto, ma di certo Casteldebole aspetta suo figlio nelle prossime settimane. Il futuro si vedrà, ora la missione resta quella di salvarsi. Difficile, sicuramente, ma non impossibile.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *