Seguici su

Bologna FC

Calciomercato Bologna – Via al piano attaccanti: Ioannidis torna nel mirino

Tra conferme, possibili addii e nuovi obiettivi, la dirigenza pianifica una sessione di mercato ambiziosa ma sostenibile. Torna d’attualità il nome del centravanti greco del Panathinaikos già vicino un anno fa, ma la concorrenza è alta.

Pubblicato

il

Calciomercato Bologna Ioannidis Premier
Fotis Ioannidis (© 1000CuoriRossoblù)

Non è ancora una priorità assoluta, ma la necessità di assicurarsi un attaccante da doppia cifra è indiscutibilmente un obiettivo cruciale fronte calciomercato. Il Bologna della prossima stagione, targato (molto probabilmente, visto il rinnovo ormai formalizzato) ancora una volta Vincenzo Italiano, si costruirà passo dopo passo, ma il punto di partenza sarà proprio al centro dell’attacco.

Il primo nome tornato d’attualità è quello di Fotis Ioannidis, centravanti greco del Panathinaikos già seguito un anno fa. Allora il presidente del club ateniese si oppose alla sua partenza, malgrado l’interesse diffuso di vari club europei. Oggi, complice la vittoria della Coppa Italia, le carte in tavola potrebbero nuovamente essere cambiate. Ioannidis piace per la sua capacità di reggere da solo il peso dell’attacco, oltre che per l’efficacia sotto porta. Il suo fisico e la predisposizione a muoversi tra le linee valorizzerebbero al meglio il gioco sugli esterni, caratteristica cara al tecnico ex Fiorentina. La concorrenza, però, è agguerrita: su di lui anche Lazio e Fiorentina.

Fotis Ioannidis

Fotis Ioannidis

Calciomercato Bologna – I primi nodi da sciogliere

Al momento, gran parte delle prossime mosse di calciomercato ruotano attorno alla gestione delle uscite. Prima di affondare il colpo su un nuovo bomber, la società dovrà capire chi resterà e chi, invece, partirà. Tra i nomi più in vista, quello di Castro: il giovane argentino ha sorpreso tutti con la sua crescita fulminea. Italiano lo considera centrale nel progetto, ma il mercato potrebbe riservare offerte importanti. Situazione simile per Thijs Dallinga, autore di prestazioni altalenanti ma comunque determinante in Coppa Italia. Il tecnico ne apprezza le qualità e non vorrebbe privarsene, ma tutto dipenderà da eventuali offerte di rilievo.

Non sarà possibile trattenere tutti, ed è qui che entrano in gioco due nomi pesanti: Ndoye e Lucumí. Il colombiano era già vicino all’addio lo scorso gennaio, poi un’ottima seconda parte di stagione ha acceso i riflettori su di lui. Il Bologna sarebbe disposto a cederlo, ma solo a fronte di una proposta congrua. Lo stesso vale per Ndoye, valutato intorno ai 40 milioni. Lo svizzero ha ampliato il suo repertorio sotto la guida di Italiano, diventando più incisivo anche in zona gol. Cederlo garantirebbe una cospicua plusvalenza e la possibilità di reinvestire sul mercato, nonostante entrambe le parti (giocatore e tifosi) abbiano un rapporto difficilmente scalfibile.

Ndoye in Bologna-Genoa (@Damiano Fiorentini)

Ndoye in Bologna-Genoa (@Damiano Fiorentini)

Le alternative nel mirino

Fronte calciomercato per il Bologna, intanto si monitora il mercato alla ricerca di occasioni e profili in linea con il progetto. Tra gli osservati speciali ci sono Wolfe dell’AZ Alkmaar, Brassier del Rennes, Burkardt del Mainz, Guessand del Nizza e Isaksen della Lazio. Giocatori giovani, di prospettiva, in grado di alzare ulteriormente il tasso tecnico e atletico della rosa.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. nino

    29 Maggio 2025 at 10:32

    Isaksen sarebbe l’ideale

  2. Renato

    29 Maggio 2025 at 11:32

    l ideale sarebbe tenere Ndoye, è un controsenso venderlo per poi reinvestire la stessa cifra per un altro giocatore. L importante non fare come l anno passato. vendendo Calafiori e Zirkze per reinvestire in Dallinga e Casale……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *