Bologna FC
Consigli per gli acquisti – Luciano Vietto, “El Chico” del Villarreal – 4 mar
Torna l’appuntamento settimanale con la rubrica “Consigli per gli acquisti”. Anche oggi analizzerò il profilo di un giovane giocatore che, nonostante l’età, è già un leader nella propria squadra. Stiamo parlando di Luciano Dario Vietto, attaccante del Villarreal, nato a Balnearia (nella provincia di Cordoba) il 5 dicembre 1993.
Luciano Vietto inizia la sua carriera calcistica militando nella squadra della sua città natìa, l’Independiente de Balnearia per poi trasferirsi nelle giovanili del Racing Club de Avellaneda nel 2010, dove esordisce l’anno dopo in prima squadra con Diego Simeone contro il Lanús. “El Cholo” ha provato a buttarlo nella mischia a 5 minuti dalla fine, ma nessuno si era ancora accorto delle sue grandi potenzialità. Ma è nel 2012 che Vietto fa intravedere le stimmate del campione: nella sua prima partita da titolare contro il San Martin, Vietto va a segno per tre volte: prima spara una botta direttamente sotto l’incrocio di Pocrnjic; poi, dopo il pari avversario, raddoppia di testa; quindi chiude i conti di sinistro, da dentro l’area, in eccellente coordinazione. In tre mosse “El Chico” diventa il più giovane triplettista della storia del Racing, non una squadra qualsiasi: insieme River Plate, Boca Juniors, Indipendiente e San Lorenzo, è considerata una delle cinque grandi dell’Argentina. Il 4 agosto 2014 viene acquistato dal Villarreal per 6 milioni di euro, con cui firma un contratto di cinque anni. Con la maglia del sottomarino giallo, fino ad ora, ha totalizzato 36 presenze tra campionato, Europa League e Coppa del Rey, andando a segno per ben 18 volte. Capitolo Nazionale. Nel 2013 viene convocato dal c.t. dell’Albiceleste Under-20, Marcelo Trobbiani, per partecipare al Campionato sudamericano di categoria dell’anno corrente. Debutta ufficialmente il 10 gennaio in occasione del match di apertura con il Cile, dove rimedia anche la sua prima ammonizione in nazionale. Il 12 gennaio realizza la sua prima rete con la maglia dell’Albiceleste, in occasione della partita giocata contro i pari età del Paraguay. A fine torneo colleziona quattro presenze con due reti realizzate.
Vietto è considerato da tutti una seconda punta, ma all’occorrenza può essere impiegato anche da trequartista o da falso nueve. E’ dotato di buona tecnica, ha un’ottima visione di gioco ed è sempre pronto a sacrificarsi per la squadra in fase di non possesso. Vede la porta senza difficoltà, tant’è che in patria viene spesso paragonato a Radamel Falcao.
Mezza Europa è già sulle sue tracce. Proprio l’agente dell’argentino ha aperto alla possibilità di lasciare il Villarreal a fine stagione: “Sappiamo che molti top club lo seguono – riporta As.com- c’è grande concorrenza per lui. Il Liverpool è una possibilità, a Luciano piace la Premier, ma ci sono anche il Real Madrid e due squadre tedesche. A fine stagione può lasciare il Villarreal”. Inter, Liverpool, Real Madrid e le due squadre tedesche citate dal procuratore sono i club più interessati. Ma nelle ultime ore si è inserito anche il Barcellona, che non vuole farsi scappare un possibile futuro campione.
Fonte immagine: gianlucadimarzio.com
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook