Bologna FC
Coppa Italia – Lotta nella classifica marcatori: 3 rossoblù sognano, inseguendo Savoldi
Ci sono ancora 3 rossoblù che hanno qualche speranza di vincere la classifica marcatori della Coppa Italia. L’ultimo fu Giuseppe Savoldi.

Nella partita di questa sera, la cosa più importante sarà cercare di vincere il tanto ambito trofeo. A livello individuale però, ci sono ancora diversi giocatori che sono in corsa per la classifica marcatori della Coppa Italia. Tra i rossoblù, in corsa ci sono Thijs Dallinga, Santiago Castro e Riccardo Orsolini. Un riconoscimento che manca ad un giocatore del Bologna esattamente dai tempi dell’ultimo successo nella competizione.
Abraham in testa alla classifica marcatori della Coppa Italia
Attualmente, davanti a tutti troviamo l’attaccante inglese del Milan. Tammy Abraham ha realizzato 4 centri nella competizione. La prima marcatura era arrivata nel match di ottavi di finale contro il Sassuolo, poi la doppietta dell’ex alla Roma ai quarti e il gol nella semifinale di andata contro l’Inter.

Tijani Reijnders durante Milan-Genoa (© AC Milan)
Tra i suoi compagni di squadra, i più vicini a lui sono Tijjani Reijners, Luka Jovic e Samuel Chukwueze, tutti a quota 2. Il centrocampista olandese è l’uomo in più dei rossoneri in questa stagione e ha già raggiunto la doppia cifra di gol anche in campionato. L’attaccante serbo, invece, è stato rispolverato lo scorso mese dopo che era stato messo ai margini del progetto, con ottimi risultati. L’esterno nigeriano probabilmente vivrà una finale da comprimario.
I 3 rossoblù a caccia del riconoscimento
Tra i calciatori del Bologna, quello messo meglio è Thijs Dallinga. L’attaccante olandese, dopo un inizio di stagione un po’ stentato, è riuscito a dare il suo contributo alla bella stagione che stanno disputando i rossoblù In Coppa Italia, i suoi 3 gol sono arrivati tutti nella doppia sfida contro l’Empoli: doppietta all’andata e sigillo definitivo al ritorno. Con una rete questa sera potrebbe agganciare proprio Abraham in testa alla classifica, sarebbe una bella dose di autostima per lui.

Dallinga festeggia con i compagni il gol con l’Empoli (© Bologna FC)
I 2 compagni di squadra che ancora sognano insieme a lui sono Riccardo Orsolini e Santiago Castro, entrambi a quota 2 centri. L’esterno italiano, al netto di un paio di infortuni, sta vivendo una stagione magica dal punto di vista realizzativo. Orso ha realizzato 13 gol in Serie A, record personale che lo pone anche come capocannoniere della squadra. Anche Santi arriva da una stagione molto positiva, in cui ha dimostrato di poter essere titolare anche ad alti livelli. 8 centri per lui in campionato.
L’ultimo capocannoniere del Bologna fu Savoldi
L’ultimo giocatore del Bologna a finire davanti a tutti nella classifica marcatori della Coppa Italia fu il grande Giuseppe Savoldi. L’ex attaccante rossoblù indossò questa maglia dal 1968 al 1975, per poi giocare un’altra stagione sotto le Due Torri successivamente, quella 1979/1980. Le due volte in cui Savoldi riuscì a vincere il titolo di capocannoniere della competizione risalgono entrambe al primo periodo.
In realtà, la coincidenza è ancora più marcata, visto che Savoldi chiuse davanti a tutti proprio nelle due annate in cui i rossoblù vinsero le uniche due (finora) Coppe Italia della loro storia. Ci riferiamo, ovviamente, alle stagioni 1969/1970 e 1973/1974. Nella prima, Beppe chiuse la competizioni con 6 centri complessivi, nella seconda addirittura con 10. Inoltre, proprio Savoldi ad oggi risulta essere l’unico capocannoniere del Bologna nella competizione.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
