Seguici su

Bologna

Euro2024, un recap: la Svizzera è agli Ottavi, stasera gioca l’Italia

Ottimo risultato per gli elvetici dei rossoblù Aebischer, Freuler e Ndoye

Pubblicato

il

Euro2024, verso Italia-Svizzera
Euro2024, la Svizzera rossoblù passa il turno (©Bologna FC 1909)

La fase a gironi di Euro2024 sta per concludersi e tra pochi giorni avremo la lista di squadre che disputeranno gli Ottavi. Nel frattempo, ecco come sono andate le partite di sabato e domenica.

Euro2024, il Portogallo travolge la Turchia e si qualifica agli Ottavi

Sabato è andato in scena anche il secondo turno del Girone F, l’ultimo gruppo a scendere in campo. Nel pomeriggio la Georgia ha pareggiato 1-1 contro la Repubblica Ceca: Kvaratskhelia e compagni passano in vantaggio sul finale del primo tempo grazie alla rete dell’attaccante dell’Ajax Mikautadze (al suo secondo gol della competizione). Nella ripresa, però, ecco che l’ex Roma Schick riporta la questione in parità. Entrambe le formazioni salgono quindi a un punto nel girone.

Alle 18 è il turno di Turchia-Portogallo, entrambi reduci da una vittoria: i ragazzi di Vincenzo Montella, però, possono fare poco contro CR7 e compagni, che vincono 0-3 grazie ai gol di Bernardo Silva e Bruno Fernandes, inframezzati dalla clamorosa autorete di Akaydin.
Dopo due partite, soltanto il Portogallo è a quota 6 punti e può già festeggiare la qualificazione agli Ottavi. Segue la Turchia con 3 punti e Repubblica Ceca e Georgia con 1, ma attenzione alla terza e ultima giornata.

Sabato alle 21 è poi toccato a Belgio-Romania, ultimo match del secondo turno del Gruppo E. I Diavoli Rossi dovevano per forza vincere per riportarsi in parità con le proprie avversarie del girone, tutte a quota 3 punti. Detto fatto: Lukaku e compagni battono per 2 a 0 la compagine rumena, con gol di Tielemans e di capitan De Bruyne. Dopo la vittoria dell’Ucraina sulla Slovacchia, per il Girone E va dunque a delinearsi un’interessantissima situazione. Con 3 punti, tutte e quattro le squadre sono infatti a parimerito: chi passerà il turno verrà deciso al terzo e ultimo turno.

La Svizzera rossoblù pareggia con la Germania e passa il turno: in gol Ndoye

Ieri sera sono scese in campo le squadre del Girone A per il terzo e ultimo match di questa prima fase di Euro2024. Svizzera-Germania è finita 1-1: gli elvetici dei rossoblù Aebischer, Freuler e Ndoye passano in vantaggio proprio grazie al gol di quest’ultimo ma l’attaccante del Bayern Monaco Füllkrug riacciuffa il pareggio in pieno recupero. Grazie a questo punto, i padroni di casa si qualificano agli Ottavi da primi del Girone. Poco male per la Svizzera, che passa il turno da seconda classificata.

Nel frattempo, l’Ungheria batte 1-0 la Scozia grazie al gol al 100′ di Csoboth ma questi tre punti non bastano per salvarsi: entrambe le compagini sono eliminate. La classifica finale del Gruppo A è dunque la seguente: Germania 7, Svizzera 5, Ungheria 3, Scozia 1.

Questa sera toccherà invece al Gruppo B: l’Italia si giocherà la permanenza a Euro2024 contro la Croazia, contro la quale deve cercare di vincere o almeno pareggiare. Contemporaneamente, l’Albania affronterà la corazzata Spagna, già matematicamente certa della qualificazione.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *