Seguici su

Bologna

Forever Rossoblu: Un Nuovo Inizio – 15 feb

Pubblicato

il


L'esultanza di Gabbiadini dopo il gol contro il Sunderlan (Foto: Alghero News)

 

Si torna dove tutto si interruppe, qualche anno fa: Marco Di Vaio si è ritirato, Gaston Ramirez ha cambiato squadra, Saphir Taider è tornato a Bologna e Alberto Gilardino e Alessandro Diamanti hanno lasciato la Cina per tornare nel belpaese.

Forever Rossoblù, la rubrica che segue, weekend dopo weekend, le prestazioni degli ex rossoblù impiegati sia in Italia (Serie B e Lega Pro) che fuori dai confini nazionali è tornata, pronta per raccontarci, settimana dopo settimana, gol, partite, errori e gioie di chi, per una sola stagione o per più campionati, ha vestito la nostra amata casacca e le ha reso onore. I Cadetti, gli Esteri, gli (In)Dimenticabili: queste le tre macro categorie dalle quali pescheremo i nostri beniamini, pronti a seguire i loro progressi.

La copertina è dedicata a Lui, inevitabilmente: dopo il gol all’esordio, Manolo Gabbiadini ha saputo ripetersi contro il Sunderland siglando una bellissima doppietta con la quale i Saints hanno schiantato la compagine che attualmente occupa l’ultima posizione in classifica. La prima rete, di testa, anticipando il difensore dopo uno splendido cross di Ryan Bertand. La personalissima doppietta è arrivata su suggerimento di Tadic: controllo spalle alla porta, dribbling sui difensori,  sguardo al portiere e destro secco, dritto all’angolino. Successo importantissimo per la squadra di Puel, arrivato quest’estate dopo l’addio di Ronald Rambo Koeman: undicesimo posto in classifica, Europa lontana ma situazione di classifica parecchio tranquilla.

Qui il video con gli Highlights del match, inclusa la doppietta di Gabbiadini

 

Mentre Gabbiadini segnava e faceva sognare i tifosi biancorossi, uno sconsolato Fabio Borini ha giocato soltanto una mezz’oretta con il suo Sunderland, subentrando nella ripresa senza lasciare il segno.

Sempre in terra d’Albione non va altrettanto bene per Miguel Angel Britos, difensore alle dipendenze di Walter Mazzarri al Watford che, nella sfida contro il Manchester United, è stato sostituito durante l’intervallo, complice un primo tempo disastroso. Difficile rivederlo schierato terzino nelle prossime uscite. Gaston Ramirez, tornato disponibile dopo un infortunio che lo aveva tenuto fuori le ultime settimane, entra nella ripresa contro l’Everton ma non riesce a lasciare il segno; un giocatore che il Middlesbrough, partita dopo partita, dovrà provare a rivitalizzare.

 

Lasciamo la fredda Inghilterra per tornare in Italia da dove, questo weekend, arrivano poche consolazioni.

 

In Serie B nella disfatta dell’Hellas Verona contro l’Avellino non scendono in campo i tre difensori ex Bologna, Deian Boldor, Alex Ferrari (fin qui mai impiegato dall’ex rossoblù ed attuale allenatore dei veronesi) e Nicolò Cherubin, alle prese con qualche problemino fisico. Positiva, nel primo tempo, la prestazione di Daniel Bessa, sicuramente uno dei più attivi dei gialloblu nella sconfitta contro i Lupi.

Sansone e Galabinov festeggiano il gol del vantaggio del Novara (Foto: www.novaracalcio.com )In Novara – Cittadella il tandem offensivo dei lombardi, composto da Sansone e Galabinov, entrambi ex rossoblù, ha portato avanti i ragazzi di Mister Barone. Gol che non è bastato per portarsi a casa l’intera posta in palio, col pareggio finale che ha decretato la sfida. Malino Casarini e Mantovani.

Filippo Falco sempre più leader di un Benevento sorprendente: nonostante non entri nel tabellino dei marcatori, sempre buona la prova dell’esterno offensivo che, con la maglia giallorossa, sta finalmente trovando la sua giusta dimensione. In Cesena – Bari Franco Brienza lascia, sempre e comunque, il segno: dal suo tiro nasce, infatti, l’azione del vantaggio dei galletti; costante spina nel fianco per la difesa romagnola, Agliardi gli nega più volte la gioia del gol; sufficiente anche la prova di Archimede Morleo, rinforzo arrivato a gennaio per puntellare una squadra che ha un bisogno assurdo di certezze.

Sergio Floccari assieme ai compagni della Spal (Foto: Tuttosport)Sergio Floccari ha conquistato la Spal e difficilmente se ne andrà da Ferrara prima di aver raggiunto una meritata promozione: gol che apre le marcature su rigore e quarta rete da quando ha abbracciato la causa biancazzurra. Ci pare giusto sottolineare anche la partita di Robert Acquafresca: derby day in Umbria, con le fere della Ternana che sfidano i grifoni del Perugia; risultato? Vittoria dei biancorossi con una splendida rete di tacco al volo del giovane Nicastro, Man of the match. Non da ricordare la partita di Acquafresca e quella, dall’altra parte, di Matteo Brighi, troppo sprecone sotto porta.

In Lega Pro poche e magre soddisfazioni: va in rete Luca Giannone con la sua UniCusano Fondi, Perucchini, di nuovo al Lecce, para un rigore, Musto con la Lucchese, Daniele Paponi con la Juve Stabia e Moscardelli con l’Arezzo non trovano la via del gol.

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *