Bologna FC
Italiano ha voglia di…Bologna! Atteso a Casteldebole in anticipo (Il Resto del Carlino)
Vincenzo Italiano vuole ripartire il prima possibile, atteso a Casteldebole prima del 12 luglio. Nei successivi due mesi, il Bologna potrà tirare le prime somme.

Dopo la splendida annata 2024/2025, il Bologna si sta godendo le meritate vacanze. I rossoblù torneranno a scalpitare dal 12 luglio, data in cui è previsto il ritorno in campo. Vincenzo Italiano però, è atteso a Casteldebole già prima di questa data, così da cominciare a preparare al meglio la stagione. In vista dei primi impegni in amichevole e dell’inizio di campionato.
Il ritorno a Casteldebole, con ben altri presupposti
Lo scorso anno, al momento del tradizionale ritrovo pre-stagionale, attorno al nuovo Bologna del mister ruotavano dubbi e forte curiosità. I dubbi erano legati all’effettiva qualità dei sostituti dei vari Zirkzee, Calafiori, Motta ecc… La curiosità stava nel comprendere come effettivamente sarebbe iniziata quella che sembrava a tutti gli effetti una nuova era.
A ormai quasi un anno di distanza da quel giorno, ci troviamo davanti ad uno scenario completamente differente. Il Bologna di Vincenzo Italiano ripartirà a Casteldebole forte del titolo vinto in Coppa Italia, di un altro campionato da protagonista e di una Champions League chiusa in crescendo. Tutti elementi che faranno iniziare la nuova stagione con una consapevolezza maggiore rispetto alla scorsa.
Senza dimenticare tutti i guai fisici che il mister dovette fronteggiare nella passata stagione. Tra Copa America e Olimpiadi, diversi rossoblù iniziarono la preparazione piuttosto tardi. Alcuni loro, come El Azzouzi, si portarono dietro queste scorie per quasi tutta la stagione, non riuscendo ad essere protagonisti.
Italiano ad agosto avrà i primi riscontri
Dopo il ritrovo a Casteldebole, i ragazzi di Italiano partiranno per il canonico viaggio verso Valles, avventura che comincerà a partire dal 15 luglio. Dopo le due settimane di ritiro in montagna, la squadra rientrerà alla base e avrà le sue prime amichevoli internazionali. Il 2 agosto, proprio nella sede degli allenamenti rossoblù, è atteso il Levadeiakos, squadra appartenente al campionato greco.
La settimana successiva invece, ecco il primo match di prestigio. Il Bologna andrà in Germania per affrontare lo Stoccarda, partita prevista per il 9 di agosto, due settimane prima dell’inizio del campionato. Imprevisti a parte, sarà una data molto importante: se la rosa sarà al completo, Italiano potrà testare il livello dei suoi giocatori in vista dell’inizio dell’Europa League il mese successivo.
E poi, ovviamente, tornerà la Serie A. Un calendario che per il Bologna vedrà subito 3 impegni molto tosti. La prima partita dei rossoblù si svolgerà all’Olimpico contro la Roma del nuovo arrivato Gasperini, il 23 agosto alle 20:45. L’ultimo impegno del mese invece sarà sabato 30 agosto, quando la squadra sarà attesa per le 18:30 al Dall’Ara contro il Como di Fabregas, rivelazione della scorsa annata.
Il trittico infernale si concluderà a metà settembre, quando, domenica 14 settembre alle 20:45, i rossoblù giocheranno a San Siro contro il Milan. Dopo questo inizio così intenso, il Bologna avrà già un primo riscontro sulla sua situazione.
Fonte: Gianluca Sepe. Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
