Bologna FC
Italiano resta a Bologna, per continuare a sognare insieme (Corriere di Bologna)
Il Bologna e Vincenzo Italiano andranno avanti insieme per altre due stagioni. Scelta la linea della continuità, nessuna rivoluzione.

Dopo le sofferenze delle scorse settimane, con il futuro del tecnico che sembrava incerto, alla fine Vincenzo Italiano resterà a Bologna. Un atto di fede molto importante, che dimostra quanto l’allenatore creda nel progetto che gli è stato mostrato dalla dirigenza rossoblù per gli anni a venire. Intanto, sta per cominciare l’ennesima estate movimentata dal punto di vista del mercato. Oltre all’ormai classico appuntamento a Valles.
Italiano e il Bologna pronti a nuove avventure
L’annata appena conclusa, cominciata nello scetticismo generale, ha portato in dote una storica Coppa Italia. Un trofeo che a Casteldebole mancava da ben 51 anni, ottenuto nella magica notte di Roma, il 14 maggio scorso, con il sigillo di Dan Ndoye. Oltre a questo, anche la consapevolezza che i rossoblù possono diventare una vera e propria certezza della Serie A.

Lewis Ferguson, Lorenzo De Silvestri e Riccardo Orsolini alzano la Coppa Italia (© Damiano Fiorentini)
Il piazzamento Champions League ottenuto l’anno scorso e la coppa vinta quest’anno sono i primi due mattoncini del percorso di consolidamento. La grossa differenza è che l’anno prossimo, rispetto alla stagione appena conclusa, ci sarà continuità nel progetto tecnico. Il che significa anche, a meno di grossissime rivoluzioni causate dal mercato, meno incognite per l’annata 2025/2026.
Sarà un esame di maturità importante per tutte le parti in causa. L’Europa League, anche se non è la Champions, rimane una competizione molto insidiosa, piena di squadre dall’assoluto livello. Sul territorio Nazionale, ci sarà un titolo da difendere e onorare, oltre ad un campionato in cui verrà richiesta continuità di rendimento.
Tra Valles e il calciomercato
Quest’anno, soprattutto a causa del Mondiale per Club alle porte, ci sarà subito una sessione di calciomercato in versione ridotta, dal 1° al 10 giugno. Poi, inizierà quella canonica, che invece sarà dal 1° luglio al 1° settembre. Sarà un’estate in cui i rossoblù avranno il compito di consolidare il gruppo, senza rinunciare ai diversi pezzi pregiati. Cercando anche di puntellare una rosa già molto competitiva.

Vincenzo Italiano e Joey Saputo (© Damiano Fiorentini)
La stagione del Bologna inizierà il 15 luglio, a Valles, come da tradizione. L’anno scorso, l’arrivo in Trentino era stato caratterizzato da diverse incognite sull’imminente futuro della squadra, quest’anno i presupposti dovrebbero essere differenti. La società, insieme a Italiano, ha già lanciato il suo messaggio alle avversarie: l’obiettivo è migliorarsi ancora, senza porsi limiti.
Fonte: Alessandro Mossini, Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
