Seguici su

Bologna FC

Italiano resta a Bologna, per continuare a sognare insieme (Corriere di Bologna)

Il Bologna e Vincenzo Italiano andranno avanti insieme per altre due stagioni. Scelta la linea della continuità, nessuna rivoluzione.

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano con la Coppa Italia (©Bologna FC 1909)
Vincenzo Italiano con la Coppa Italia (©Bologna FC 1909)

Dopo le sofferenze delle scorse settimane, con il futuro del tecnico che sembrava incerto, alla fine Vincenzo Italiano resterà a Bologna. Un atto di fede molto importante, che dimostra quanto l’allenatore creda nel progetto che gli è stato mostrato dalla dirigenza rossoblù per gli anni a venire. Intanto, sta per cominciare l’ennesima estate movimentata dal punto di vista del mercato. Oltre all’ormai classico appuntamento a Valles.

Italiano e il Bologna pronti a nuove avventure

L’annata appena conclusa, cominciata nello scetticismo generale, ha portato in dote una storica Coppa Italia. Un trofeo che a Casteldebole mancava da ben 51 anni, ottenuto nella magica notte di Roma, il 14 maggio scorso, con il sigillo di Dan Ndoye. Oltre a questo, anche la consapevolezza che i rossoblù possono diventare una vera e propria certezza della Serie A.

Lewis Ferguson, Lorenzo De Silvestri e Riccardo Orsolini alzano la Coppa Italia (© Damiano Fiorentini)

Lewis Ferguson, Lorenzo De Silvestri e Riccardo Orsolini alzano la Coppa Italia (© Damiano Fiorentini)

Il piazzamento Champions League ottenuto l’anno scorso e la coppa vinta quest’anno sono i primi due mattoncini del percorso di consolidamento. La grossa differenza è che l’anno prossimo, rispetto alla stagione appena conclusa, ci sarà continuità nel progetto tecnico. Il che significa anche, a meno di grossissime rivoluzioni causate dal mercato, meno incognite per l’annata 2025/2026.

Sarà un esame di maturità importante per tutte le parti in causa. L’Europa League, anche se non è la Champions, rimane una competizione molto insidiosa, piena di squadre dall’assoluto livello. Sul territorio Nazionale, ci sarà un titolo da difendere e onorare, oltre ad un campionato in cui verrà richiesta continuità di rendimento.

Tra Valles e il calciomercato

Quest’anno, soprattutto a causa del Mondiale per Club alle porte, ci sarà subito una sessione di calciomercato in versione ridotta, dal 1° al 10 giugno. Poi, inizierà quella canonica, che invece sarà dal 1° luglio al 1° settembre. Sarà un’estate in cui i rossoblù avranno il compito di consolidare il gruppo, senza rinunciare ai diversi pezzi pregiati. Cercando anche di puntellare una rosa già molto competitiva.

Vincenzo Italiano e Joey Saputo (© Damiano Fiorentini)

Vincenzo Italiano e Joey Saputo (© Damiano Fiorentini)

La stagione del Bologna inizierà il 15 luglio, a Valles, come da tradizione. L’anno scorso, l’arrivo in Trentino era stato caratterizzato da diverse incognite sull’imminente futuro della squadra, quest’anno i presupposti dovrebbero essere differenti. La società, insieme a Italiano, ha già lanciato il suo messaggio alle avversarie: l’obiettivo è migliorarsi ancora, senza porsi limiti.

Fonte: Alessandro Mossini, Corriere di Bologna

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *