Bologna FC
LIVE Napoli-Bologna 2-0: erroraccio di Ravaglia, doppietta di Neres
La cronaca LIVE di Napoli-Bologna, finale della Supercoppa Italiana 2025. La decide una doppietta di Neres.
È una serata da sogno per Bologna e per i bolognesi, è la serata che doveva essere già scritta nel destino e che invece ha richiesto i calci di rigore: è la serata della finale della Supercoppa Italiana 2025, Napoli-Bologna, che seguiremo live!
Vincenzo Italiano ha deciso di inserire dal primo minuto Lewis Ferguson al posto di Nikola Moro. Obbligata la sostituzione di Federico Bernardeschi, infortunato: al suo posto Nicolò Cambiaghi. Confermati i restanti nove undicesimi che sono partiti contro l’Inter.
Antonio Conte non ha cambiato la formazione titolare che ha schiantato il Milan giovedì scorso, confermando il 3-4-2-1 varato dopo la sconfitta di novembre al Dall’Ara.
La cronaca LIVE di Napoli-Bologna
78′ – Sostituzione per il Napoli: esce tra gli applausi Neres, entra Mazzocchi.
77′ – Ancora Napoli in attacco, Holm atterra Gutierrez: giallo per lo svedese.
75′ – Gli azzurri ribaltano subito il fronte con un’azione in velocità, ma non riescono a concludere.
74′ – Fiammata del Bologna, traversone pericoloso di Rowe, il Napoli si rifugia in corner. Dall’angolino i ragazzi di Italiano creano una nuova occasione, Rowe calcia fuori misura.
69′ – Il Bologna è sfiancato, gli errori difensivi si susseguono. Un altro pasticcio difensivo rischia di spianare la strada per il terzo goal del Napoli, ma la retroguardia rossoblù riesce a rimediare.
68′ – Girandola di sostituzioni, due per parte. Escono Cambiaghi e Ferguson, entrano Rowe e Dallinga. Per il Napoli, fuori Elmas e Spinazzola, dentro Lang e Gutierrez
67′ – Sembra che ci siano solo maglie azzurre in campo: il pallone del 3-0 passa per i piedi di Hojlund, che calcia alle stelle.
65′ – Il Napoli si divora il terzo goal con Neres, che non riesce ad arrivare sul pallone servito da Hojlund.
61′ – La squadra di Italiano cerca di reagire, ma non trova uno spiraglio dopo un’azione manovrata.
57′ – Raddoppio Napoli. Nel momento in cui il Bologna sembrava reagire, in fase di impostazione Ravaglia fa un passaggio debole a Lucumì che viene anticipato da Neres: a tu per tu con il portiere rossoblù, lo batte con uno scavetto. Seconda doppietta in stagione per il paulista, dopo quella all’Atalanta.
55′ – Il Bologna si rende pericoloso: Orsolini da destra serve Ferguson che incorna, Milinkvic-Savic para facile.
49′ – Cambiaghi atterra Di Lorenzo, giallo per il giocatore rossoblù.
47′ – Hojlund si rende pericoloso, Ravaglia mette in angolo. Sul corner incorna Rrahmani, ma un super Ravaglia alza sopra la traversa!
46′ – È ricominciata la partita. Cambio per il Bologna: esce Odgaard, entra Moro. Il Napoli è subito in possesso palla.
Primo tempo
45′ + 1 – Fine primo tempo: Napoli-Bologna 1-0. Al momento decide la rete di Neres.
45′ – Un minuto di recupero.
44′ – Hojlund viene lanciato verso la porta e si libera di Heggem che lo atterra nella tre quarti. Giallo per Heggem, anche se il danese reclamava il rosso.
42′ – I partenopei non mollano la presa e si producono in un’azione offensiva: il Bologna riesce a riconquistare il pallone, ma è in sofferenza.
39′ – Goal del Napoli: era solo questione di tempo. Neres viene servito da una rimessa laterale sulla tre quarti e di sinistro disegna una parabola imprendibile per Ravaglia, che tocca ma non riesce ad evitare la rete.
David Neres sblocca #NapoliBologna 1-0 con una magia a giro dalla distanza! 💫🎩#EASPORTSFCSupercup pic.twitter.com/ZrSneVmTQR
— Lega Serie A (@SerieA) December 22, 2025
37′ – Grandissima azione in velocità del Napoli, da destra si passa verso sinistra con Hojlund come perno, di tacco serve Neres che innesca Spinazzola, a Ravaglia battuto Ferguson libera evitando il goal. La formazione rossoblù prova ad alleggerire la pressione
31′ – Napoli ancora pericoloso con la premiata ditta McTominay–Elmas, Ravaglia respinge di pugno.
26′ – Contatto Hojlund–Heggem sulla tre quarti, fallo per l’attaccante dei partenopei. Conte non ci sta e protesta: giallo per lui.
25′ – Hojlund serve di tacco Elmas che viene fermato in area da Heggem: intervento pulito del norvegese.
21′ – Percussione insistita di Odgaard che, invece di servire un Cambiaghi libero sulla sinistra, si produce in un mancino non indimenticabile che si spegne sul fondo.
19′ – Il Napoli esce palla al piede e si rende pericoloso con un grande ribaltamento di fronte, Orsolini è bravo a ripiegare e a rifugiarsi in angolo.
16′ – Si fa vedere ancora una volta il Napoli, ci riprova Elmas dai 20 metri, para Ravaglia.
13′ – Il Napoli insiste ancora dalla destra, il Bologna si rifugia in angolo. Sul conseguente corner, nulla di fatto per gli uomini di Conte.
11′ – Il Bologna cerca di farsi vedere dalle parti della trequarti dei Campioni d’Italia in carica, ma non riesce a imbastire un’azione decisiva.
10′ – McTominay serve Elmas sulla sinistra che si accentra e cerca il secondo palo, senza trovarlo: è la prima grande occasione del match.
9′ – Gli azzurri insistono sulla destra con Neres, Lucumì chiude sul traversone del brasiliano.
6′ – Il Napoli cerca di farsi vedere da destra con Politano che mette in mezzo, la retroguardia rossoblù libera.
5′ – Innescato Cambiaghi a sinistra, che sguscia tra Rrahmani e Di Lorenzo e viene atterrato in area: l’arbitro Colombo lascia proseguire.
3′ – Nessuna delle due squadre riesce a costruire in maniera ordinata. Mancano gli spazi, le soluzioni sono i calci lunghi.
1′ – È iniziata la partita!
Sono entrate in campo le squadre, a breve il calcio d’inizio!
🔊🔥 @Bolognafc1909 #NapoliBologna #EASPORTSFCSupercup pic.twitter.com/c9lzKBhn7X
— Lega Serie A (@SerieA) December 22, 2025
Il tabellino della finale di Supercoppa Italiana 2025
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola (68′ Lang); Neres (78′), Elmas (68′ Gutierrez); Hojlund. All.: Antonio Conte. A disp.: Contini, Ferrante, Vergara, Lucca, Buongiorno, Lukaku, Oliveira, Beukema, Marianucci, Di Bruttopilo, Baridò, De Chiara.
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Ferguson (68′ Dallinga), Pobega; Orsolini, Odgaard (46′ Moro), Cambiaghi (68′ Rowe); Castro. All.: Vincenzo Italiano. A disp.: Skorupski, Pessina, Franceschelli, Tomasevic, Immobile, Sortea, Lykogiannis, De Silvestri, Dominguez, Vitik, Sulemana, Fabbian.
Reti: 39′, 57′ Neres (N).
Ammoniti: Heggem, Cambiaghi (B).
Espulsi: –
Arbitro: Colombo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
