Seguici su

Bologna FC

La moviola di Bologna-Lecce: Colombo, troppi fischi poca coerenza

Il direttore di gara sceglie un metro di valutazione ma non lo rispetta sempre e fischia troppi falli

Pubblicato

il

Il team arbitrale di Bologna-Genoa (© Bologna FC)
Cartellini (© Bologna FC 1909)

Bene ma non benissimo, potremmo dire. Andrea Colombo arbitro di Bologna-Lecce non raggiunge la sufficienza per la sua direzione della sfida vinta per 2-0 dai padroni di casa. Fin da subito è chiaro il metro di giudizio dell’arbitro della sezione di Como: fischiati anche i contatti più leggeri. Così si arriva nei novanta minuti a un numero di fischi davvero esagerato. Edmondo Pinna su Stadio ripercorre gli episodi da moviola di Bologna-Lecce.

Bologna-Lecce 2-0 (©Bologna FC 1909)

La squadra festeggia la vittoria contro il Lecce (©Bologna FC 1909)

Colombo, gestione poco europea e incoerenza in due situazioni

Andrea Colombo è alla sua 15esima sfida di Serie A in questa stagione. In carriera ha collezionato anche qualche sporadica comparsa sul palcoscenico europeo ma la sua conduzione di Bologna-Lecce è tutt’altro che europea. Troppi falli fischiati, 34 per l’esattezza. Anche ben al di sopra della media personale stagionale (27,92). Insomma, puniti anche i contatti leggeri.

Ma ci sono due episodi da moviola in Bologna-Lecce che Colombo gestisce in modo incoerente. Sul gol annullato a Castro applica il metro di giudizio adottato anche per tutto il resto della gara: il contatto tra Orsolini e Ramadani prima che l’argentino mandi in rete è leggerissimo. Colombo fischia e il Bologna torna sull’1-0. Poi però lascia correre il contatto -altrettanto leggero ma per coerenza da punire- tra Lucumì e Tiago Gabriel nell’area rossoblù. Dovevano essere fischiati entrambi o nessuno dei due.

La moviola di Bologna-Lecce: regolari i gol

I due gol del Bologna sono entrambi regolari. Sull’1-0, Castro è in fuorigioco sul colpo di testa di Lucumì, ma si disinteressa del pallone su cui invece si avventa Orsolini mentre i difensori avversari si erano addormentati. Il marchigiano prende la traversa, il colpo decisivo è quello di Freuler che fa passare in vantaggio il Bologna.

Riccardo Orsolini esulta dopo il gol in Bologna-Lecce 2-0 (©Bologna FC 1909)

Riccardo Orsolini esulta dopo il gol in Bologna-Lecce 2-0 (©Bologna FC 1909)

Il raddoppio arriva con Orsolini che dopo averci provato più volte alla fine riesce a ritrovare la rete che mancava da mesi. Anche il suo è regolare: il Lecce batte la punizione frettolosamente, Miranda comunque è già a due metri dal pallone, distanza adeguata per permettere la battuta. Colombo gestisce queste situazioni dal campo, il VAR non interviene mai nei 90 minuti.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *