Bologna FC
I precedenti di Bologna-Juventus
I precedenti di Bologna-Juventus, trentacinquesima gara della Serie A Enilive 2024/25 e partita forse determinante per la campionato

Dopo il pareggio di Udine il Bologna torna tra le mura amiche contro un’altra formazione bianconera, la gara di oggi sarà infatti Bologna-Juventus, una partita ricca di precedenti.
Una sfida ricca di storia, dicevamo, ma soprattutto una gara che ha un presente pesantissimo per il valore che hanno oggi i tre punti messi in palio vista l’attuale classifica di Serie A per le due formazioni. E un pareggio potrebbe scontentare tutti.
Ma torniamo alle statistiche. Sono 186 i precedenti tra Bologna e Juventus e in questi i rossoblù hanno ottenuto 29 vittorie, 65 pareggi e 92 sconfitte, segnando 168 reti contro le 283 subite. Non ci vuole uno statistico per affermare che i bianconeri sono e restano i favoriti in questa gara.
I precedenti di Bologna-Juventus
Purtroppo, la situazione non cambia se ci concentriamo sulle sfide disputatesi in Emilia. Nei 93 precedenti in salsa petroniana, infatti, sono arrivate per il Bologna 23 vittorie, 31 pareggi e 39 sconfitte. Anche le reti, non lasciano dubbi: 92 segnate e 125 subite.
Sono ben 12 le occasioni in cui Bologna-Juventus è finito 0-1, ma il risultato più frequente nonostante tutto è comunque lo 0-0, finale di 14 precedenti. Risultato che, come detto, probabilmente oggi scontenterebbe tutti.
La miglior vittoria del Bologna, o meglio, quella con il miglior passivo, risale alla Serie A 1930/31 quando proprio tra le mura amiche vincemmo 4-0. Se volete approfondire, vi suggeriamo l’articolo di amarcord uscito in questi giorni proprio su Bologna-Juventus 4-0.
L’ultima vittoria resta sempre quel 3-0 della stagione 1998/99, sebbene ad oggi vi sia una striscia positiva di due pareggi, che sono l’1-1 del 2022/23 e il 3-3 della passata stagione. Ecco, dopo quanto visto proprio nell’ultimo Bologna-Juventus e che ormai sono quasi 30 anni che non vinciamo, sarebbe proprio il momento migliore per tornare a farlo. Sicuro Italiano e i suoi quantomeno ci proveranno, vedremo se ci riusciranno anche. Noi saremo al loro fianco.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
