Seguici su

Bologna

Rdc – Mirante, la porta del destino – 18 nov

Pubblicato

il


La Roma fa sicuramente paura, ma un po’ meno se in porta c’è Mirate. Questa la considerazione fatta da Massimo Vitali sul Resto del Carlino di oggi, a ricordare che, se il Bologna è uscito almeno parzialmente dalla crisi, lo deve anche alla sicurezza e alle parate del suo portiere. Una in particolare, l’uscita a valanga sul tiro a botta sicura di Kurtic che ha evitato l’1-0 dell’Atalanta, sembra davvero aver dato la scossa alla squadra, perché da lì in avanti il tabellino del Bologna (e di Mirante stesso) recita cinque gol segnati e zero subiti.

Insomma, una sicurezza il nostro portiere, e pensare che proprio la domenica della sfida contro l’Atalanta Mirante giocò con un dito ammaccato, e non perché Donadoni non riponesse fiducia in Da Costa, ma semplicemente perché i quattro anni passati insieme a Parma ne hanno cementato il rapporto. Mirante fu lanciato due anni prima dell’arrivo di Donadoni sulla panchina del Parma da Guidolin, e da quando il tecnico bergamasco si è seduto sulla panchina emiliana Mirante è diventato il capo indiscusso della difesa.

Basti pensare che negli anni di Donadoni a Parma, solo Lucarelli, con 127 presenze, è sceso in campo più volte rispetto a Mirante, che si è fermato a 119. A Bologna la partenza è stata in salita, dato che, nell’esordio stagionale in Coppa Italia contro il Pavia, fu proprio un’uscita avventata del portiere rossoblù a regalare il gol-partita a Del Sante.

Da allora però Mirante è tornato più sicuro che mai, anzi molte volte è stato proprio lui a togliere le castagne dal fuoco in questo inizio di stagione, quando il Bologna di Delio Rossi sembrava tutt’altro che una squadra. Poi, complice un infortunio ad un dito, ha guardato Da Costa difendere bene i pali della sua porta contro Carpi e Inter, per poi riprendersi la scena, ritornando ad essere sicuro e decisivo come lo è sempre stato nella sua carriera. E qui si torna al discorso iniziale, la Roma fa paura, ma con Mirante tra i pali ci sentiamo tutti più sicuri.

Vi lasciamo con qualche scatto dell’allenamento di ieri.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv