Seguici su

Bologna FC

RS – Rdc – Lopez, ora tocca a te: chi metti in campo? – 9 feb

Pubblicato

il


Dopo il mercato di gennaio, il Bologna ha ripreso il campionato con la consapevolezza di avere praticamente due squadre a disposizione. Lopez ogni settimana, salvo infortuni, dovrà fare i conti con una grande abbondanza, che gli renderà difficile la scelta su quale formazione schierare. Gastaldello o Oikonomou? Ceccarelli o Mbaye? Krsticic o Buchel? E per finire Mancosu o Cacia? Il tecnico uruguaiano avrà la possibilità di schierare due formazioni diverse, ma soprattutto durante una partita potrà contare su una panchina di alto livello. Anche perché se fino a un mese fa le alternative erano Paez, Abero, Troianiello e Perez (l’ultimo Perez, lontanissimo dal Diego che fu), sabato a guardare la composizione della panchina rossoblù Drago, tecnico del Crotone, avrà avuto i lucciconi agli occhi: avercene dei Gastaldello di troppo. L’ex capitano della Sampdoria, infatti, allo Scida ha assistito tutta la partita dalla panchina. Accadrà anche sabato con la Ternana? Questo è difficile immaginarlo. Anche perché se vuole gettarlo nella mischia Lopez non può comportarsi come farebbe con un qualsiasi centrocampista o attaccante, che, quando stremato, si può richiamare in panchina dopo un’ora di gioco: nel manuale del calcio il difensore centrale sostituito a mezzora dalla fine costituisce l’eccezione. Ragion per cui o punti su Gastaldello dall’inizio oppure lo fai di nuovo aspettare. Ma contro la Ternana è più facile la prima ipotesi.

 

Sempre nel reparto difensivo, anche Ceccarelli ha il fiato sul collo del nuovo arrivato Mbaye: anche se al momento il laterale romagnolo sembra offrire maggiori garanzie rispetto ad un ventenne di valore che però la B non la mastica ancora. Un altro valzer di coppia ci potrà essere a centrocampo, dove al posto di uno spento Buchel (nulla a che vedere con il Buchel pre infortunio), potrebbe partire dal primo minuto il brillante Krsticic, che nell’ultima mezzora di Crotone ha fatto intravedere buone cose.

 

Poi c’è da risolvere il rebus di un attacco che da tre partite non riesce a trovare la via del goal (Laribi, che è un trequartista, appartiene ad un’altra parocchia). Cacia dopo il goal segnato con il Perugia, ha fatto intravedere solo labili tracce, così labili da chiedersi: perché non può giocare Mancosu, che in questa stagione ha già segnato 10 goal con la maglia del Trapani? Infine resta da capire il mistero legato a Zuculini. Ha un problema fisico? Agli occhi di Lopez è meno guizzante di Casarini e Buchel? Di certo fa specie che si accomodi in panchina uno dei pilastri del girone d’andata.  

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *