Bologna FC
STADIO: Bologna, è già calciomercato – 30 mag
Due pagine dedicate interamente al calciomercato rossoblù: sono quelle che “STADIO” riserva oggi ai tifosi del Bologna, affrontando le suggestioni e le trattative che teoricamente dovrebbero iniziare tra circa un mese ma che chiaramente già coinvolgono numerose squadre, soprattutto chi intende migliorare in modo sostanziale la rosa attuale come il club di Saputo.
Inter: contatto per Vilhena e Biabiany
Il nome nuovo, quello di cui nessuno finora ha sentito parlare sotto le Due Torri, è quello di Tonny Vilhena: appena svincolatosi dal PSV Eindhoven, giovanissimo ma già con notevole esperienza e già nel giro dell’Olanda – fu tra i 30 pre-convocati per Brasile 2014 – si tratta di un centrocampista centrale che è stato messo sotto contratto dall’Inter con un quinquennale da circa mezzo milione di euro l’anno. I nerazzurri, però, potrebbero non avere tempo e modo di valutarne l’impatto in un campionato competitivo come quello nostrano, ed ecco allora che Vilhena potrebbe essere girato al Bologna. I rapporti tra i due club sono del resto eccellenti, tra conoscenze dirigenziali e affari sfiorati – Calleri – e conclusi nel recente passato: Mbaye, Crisetig, Taider: per il Bologna Vilhena potrebbe essere un buon rinforzo in mediana a costo zero, per il ragazzo l’occasione giusta per mettersi in luce in Italia. E non è finita qui: il club felsineo tratta con l’Inter anche per Jonathan Biabiany, esterno offensivo che piace molto e che è in lizza con Marco D’Alessandro dell’Atalanta, ex-promessa del vivaio della Roma finalmente esplosa a Bergamo.
Si allontana Giaccherini
Ed è ancora Furio Zara a informarci sulla situazione relativa a Emanuele Giaccherini, in ritiro con la Nazionale per gli imminenti Campionati Europei e in una situazione di stallo con il club rossoblù che sembra rendere sempre più difficile la sua permanenza nella società che lo ha di fatto rilanciato dopo un periodo difficile in Inghilterra. Lo staff del Bologna rientrerà oggi in città dal Canada, e tra domani e mercoledì dovrebbe annunciare il nuovo DS Bigon: mentre si tratta la cessione – per almeno 10 milioni – di Amadou Diawara, che piace anche alla Fiorentina di Corvino (ma la Roma è sempre in vantaggio) ecco che prende corpo un Bologna del futuro senza Emanuele Giaccherini. Il problema è il costo dell’operazione, non certo la stima verso un giocatore che piace e che ha reso molto in campo: il Sunderland non intende trattare al ribasso, il giocatore percepisce uno stipendio importante – circa due milioni annui – e anche se avrebbe lasciato intendere di poterlo spalmare, magari con bonus legati al raggiungimento di determinati obbiettivi, la sensazione sempre più forte è che la società di Saputo stia già guardando oltre. Un tentativo sarà comunque fatto, ma c’è poca convinzione da entrambe le parti coinvolte: ecco così che “Giack” potrebbe ascoltare le sirene di Fiorentina, Lazio e Torino, con il Bologna che si getterebbe alla caccia di un’alternativa più economica e in linea con il progetto “green” di Saputo.
nella foto: Tonny Vilhena (Press Association Image)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook