Bologna FC
Tacopina, il…talismano rossoblu? – 28 ott.
In un Dall’Ara gremito, è andato in onda, ieri sera, il primo scontro al vertice tra due delle quattro squadre col medesimo punteggio in classifica ( 18 punti ) Bologna e Trapani.. Partita tutta da giocare nel rispetto di tutti.
Quello che vediamo, è un bellissimo…panorama tra striscioni, bandiere e tifosi che intonano cori, curve colorate e, se vogliamo “ giocare “ con la fantasia, un Colle della Guardia con i colori rossoblu e i colori della bandiera degli Stati Uniti. Grazie al loro… intervento, tira proprio un’altra aria, aria che rende possibile una concentrazione nello svolgimento del quotidiano ed un rendimento, in partita, che fanno del Bologna il gruppo che è.
Big Joe è il classico “ trascinatore delle folle “, una sorta di Cerbero, traghettatore di anime nell’Inferno dantesco, subito amato dalla gente. Puntuale come un orologio svizzero, Tacopina ha preso posto in tribuna tra gli applausi di tutti e, svolte le “ pratiche “ di routine, ha inizio l’incontro.
Partenza buona per entrambe le squadre anche se, il Trapani sembrava più sciolto. Come un fulmine, al 5° minuto del primo tempo, i siciliani segnano con il loro bomber Mancosu passando in vantaggio. Chi era allo stadio e non, avrà provato un brivido ma, nessuna preoccupazione, il Bologna c’è e, come vedremo, sarà padrone del campo. Buona tenuta di palla, buone ripartenze, a dire il vero, le azioni erano ben coordinate da tutta la squadra. Un autogol di Terlizzi ha consegnarto il gol del pareggio al 28° minuto, quindi, si ricomincia.
Secondo tempo che vede schierata la formazione iniziale e, solo al 13°, Lopez sostituisce con Bessa Zuculini che pur disputando una buona gara, forse, avrebbe potuto fare di più. La sfida continua con le squadre che corrono a tutto campo, il Trapani si difende ma il Bologna è più…propositivo creando azioni importanti per realizzare. Rete che, al 18° minuto del secondo tempo, il trequartista Laribi sigla il gol del vantaggio.
Stadio…incontenibilie, tifosi che intonano cori indirizzati a Big Joe che, con molta attenzione, segue la gara della sua squadra. Sostituzioni in casa rossoblu, al 21° minuto, entra Abero esce Morleo e, al 48° Paez per Laribi. Nell’incontro, chi non è stato…trasperente, à stato l’arbitro che, al 21° minuto del primo tempo, ha negato un rigore sacrosanto ai rossoblu per un intervento del portiere Gomis su Cacia. Una curiosità, il Bologna non prendeva gol dalla partita contro il Latina.
Girando per Bologna, notiamo che non si formano più quei gruppetti di “ addetti ai lavori “ che, fino a poco tempo fa, criticava e contestava tutti e tutto. La spiegazione? Presto detto: finalmente la gente si rende conto di aver trovato persone che, nella società, ha investito soldi, dando un’impronta tangibile di serietà e di onestà. “ Meritiamo di più “ non dovremmo sentirla più, abbiamo qualcuno che riesce a farci sognare mantenendo i piedi per terra.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook