Seguici su

Bologna

The Duel – Malinovskyi vs Orsolini

Pubblicato

il

Damiano Fiorentini, 1000cuorirossoblu

Domenica sera il Bologna scenderà sul campo di una delle squadre più forti ed in forma del campionato, l’Atalanta di Gianpiero Gasperini. La sfida è sicuramente impegnativa, ma sappiamo come quella rossoblù sia una formazione in grado di potersela giocare e che partirà per questo con l’idea di provare a fare risultato.

Tra i tanti giocatori di qualità presenti all’interno delle due rose, il confronto qui scelto per il duello della settimana è quello tra Ruslan Malinovskyi e Riccardo Orsolini. Dotati entrambi di un mancino tanto educato quanto potente, i due protagonisti si differenziano tuttavia per alcune caratteristiche tecnico-tattiche che andremo ora a sottolineare.

La prima considerazione da fare riguarda il diverso posizionamento che occupano all’interno del campo: mentre il giocatore orobico gioca da trequartista, muovendosi nelle zone centrali alle spalle degli attaccanti, il calciatore felsineo parte largo sulla fascia destra, accompagnando l’azione per vie laterali: sfruttando la sua velocità con e senza palla al piede, Orsolini riesce infatti a creare situazioni pericolose attaccando la profondità e accentrandosi poi verso il centro del campo per cercare la conclusione.

Un altro aspetto per cui i due talenti si distinguono è quello legato alla costruzione del gioco: se Malinovskyi partecipa in maniera concreta alla manovra, gestendo con precisione e qualità il possesso del pallone, il numero 7 rossoblù tende ad aspettare che la palla arrivi sui suoi piedi per accendere poi l’azione grazie alla sua capacità di dribbling. Giocando tra le linee avversarie, il centrocampista ucraino è abile a velocizzare il gioco e sfruttare la sua ottima tecnica individuale per liberare spazio per sé o per i compagni, che riesce spesso a servire grazie ad una grande precisione nei passaggi: sono infatti ben 8 gli assist da lui forniti in campionato. Dal canto suo, l’esterno italiano si dimostra efficace nell’uno contro uno, fondamentale grazie al quale riesce a mettersi in proprio per puntare la porta o raggiungere il fondo ed effettuare cross per i compagni, con i quali ha imparato sempre meglio a dialogare (sono finora 4 i passaggi chiave regalati in stagione, per un totale di 17 da quando veste la maglia rossoblù).

Diversi per stile e modo di giocare, i calciatori in questione condividono tuttavia un sinistro molto pericoloso, con cui riescono a disegnare traiettorie insidiose per i portieri avversari; dotati di molta potenza nelle gambe (in particolare il trequartista nerazzurro), i due ragazzi risultano infatti efficaci nel tiro dalla distanza, con cui provano spesso a sorprendere le difese. In questo campionato sono riusciti entrambi ad andare a segno 5 volte, dimostrando una discreta capacità realizzativa anche all’interno dell’area di rigore; da quando è arrivato sotto le Due Torri sono 26 i gol realizzati dall’ex Ascoli, contro i 15 siglati in maglia nerazzurra dall’ex Genk (dove esplose, attirando l’attenzione dell’Atalanta).

Come in ogni partita, sia Malinovskyi che Orsolini dovranno lottare per una maglia da titolare, dovendosi sempre confrontare con i compagni di reparto, con cui si alternano spesso (il primo con Pessina e Ilicic, il secondo con Skov Olsen). In tutti i casi, sia Gasperini che Mihajlovic non rinunciano mai ai due giocatori, schierandoli nella ripresa quando non partono dall’inizio: sono 16 le presenze da titolare per il centrocampista orobico, 19 quelle dell’esterno rossoblù (il loro minutaggio totale è molto simile, sono infatti 1455 i minuti giocati dal primo, 1506 quelli collezionati dal secondo). Questi numeri aiutano a comprendere quanto siano importanti per il sistema delle due squadre, a cui riescono a garantire dinamismo e soprattutto imprevedibilità grazie alle loro notevoli abilità.

Atalanta-Bologna ha tutte le carte in regola per essere un match ricco di emozioni. Malinovksyi e Orsolini hanno le qualità e la personalità per mettersi in luce e proveranno per questo a regalare una gioia a sé stessi, alla squadra e ai tifosi. Le premesse per uno scontro intrigante ci sono. Domenica vedremo chi riuscirà a prevalere.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv