Bologna FC
Un Girone Fa – Pareggio con beffa contro la Juve dell’ex Thiago Motta
All’andata i bianconeri dell’ex mister Thiago Motta recuperarono due gol e beffarono i rossoblù all’Allianz Stadium

La Serie A 2024/2025 è arrivata al girone di ritorno ed ecco che torna Un Girone Fa, la rubrica che racconta com’è andata la partita d’andata: in questa puntata Juventus-Bologna, andata in scena il 7 dicembre all’Allianz Stadium.
Quindicesima giornata di campionato, Juventus-Bologna 2-2: i bianconeri dell’ex Thiago Motta beffano i felsinei al 92′
Dopo l’opaco 0-0 di Udine, il Bologna torna in campo con l’obiettivo di regalare la sua migliore prestazione. Domenica alle 20:45, infatti, la Juventus di Igor Tudor è attesa al Dall’Ara per il trentacinquesimo turno di campionato. A quattro giornate dalla fine della stagione, si tratta di un vero scontro diretto. Al momento la quarta posizione della graduatoria (nonché ultimo posto disponibile per l’accesso in Champions League) è occupato proprio dai bianconeri, a quota 62 punti. Allo stesso tempo i felsinei, quinti con un solo tassello in meno, seguono a ruota e non hanno la minima intenzione di abbandonare il sogno europeo. Gli uomini di Vincenzo Italiano, poi, scenderanno in campo con un altro obiettivo: trovare il proprio riscatto dopo il pareggio-beffa insaccato nel match d’andata.
Era inizio dicembre e i rossoblù andavano a trovare la Juve all’Allianz Stadium, gara valida per l’ottava giornata di Serie A. Una sfida molto sentita per entrambi i club ma soprattutto per il Bologna, che avrebbe incontrato per la prima volta l’ex celebre Thiago Motta dopo il suo addio alla città. E per cinquanta minuti i rossoblù pregustarono la vittoria. Al 30′ e al 52′, infatti, Ndoye e Pobega portarono gli ospiti sul doppio vantaggio, anche grazie a un’ottima prestazione di squadra. Poco dopo, però, la situazione iniziò a complicarsi a causa di Teun Koopmeiners: l’olandese fece l’1-2, trovando al contempo il suo primo gol in campionato con i colori bianconeri. Ciononostante, i felsinei riuscirono a mantenere il vantaggio. In pieno recupero, poi, ecco la delusione, con Mbangula che segnò il 2-2 finale al 92′.

Thiago Motta, ex allenatore di Bologna e Juventus (© Damiano Fiorentini)
Un pareggio che di fatto servì a poco a entrambe: al Bologna di Italiano sfuggì una vittoria meritata mentre Thiago Motta iniziò a essere contestato. E infatti qualche mese dopo arrivò l’esonero del tecnico italo-brasiliano, con la panchina affidata al croato Igor Tudor. Domenica, dunque, i rossoblù affronteranno una squadra per certi versi diversa, tra l’altro decimata da numerose assenze (tra cui quella di Kenan Yildiz).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
