Bologna FC
Verso Bologna-Crotone: gli ex della sfida.. e la filosofia di Ursino – 17 ago
Il Bologna esordirà domenica al Dall’Ara contro il Crotone (ore 20.45). Tra le fila della squadra di Donadoni ci sono molti giocatori passati da Crotone. Gastaldello, Maietta, Mirante, Crisetig: quattro ex, ma anche quattro dei tanti giovani sui quali il ds Ursino ha puntato nei suoi 21 anni di carriera in Calabria. È stato bravissimo a portare avanti una precisa idea di lavoro, come quella di puntare su giovani, in molti casi appena usciti dai rispettivi vivai. Non a caso nel 2011/2012 è stato premiato come miglior ds della Serie B e il 20 maggio 2014 si è ripetuto agli Italian Sport Awards con il premio “Miglior Direttore Sportivo dell’anno per la sezione Calcio Serie B”. Agli ex sopra citati si aggiungono anche Alex Ferrari e Archimede Morleo.
CRISETIG – Era il Gennaio 2013 quando Ursino portò a Crotone Lorenzo Crisetig. Il centrocampista, fresco di vittoria alla NextGen Series con la Primavera dell’Inter, aveva disputato la prima parte di stagione con lo Spezia. Poi, il trasferimento in Calabria e il goal all’esordio contro il Cittadella (1 febbraio 2013). In quella squadra, allenata da Massimo Drago, militavano anche due giovani che fecero impazzire lo Scida con le loro giocate. Si tratta di Danilo Cataldi e Federico Bernardeschi, oggi protagonisti in Serie A con Lazio e Fiorentina. In più di un’occasione Crotone è stata la squadra che ha lanciato giovani calciatori verso grandi palcoscenici. È accaduto anche a Crisetig, fortemente voluto a Cagliari da Zeman nella stagione successiva.
MAIETTA, MIRANTE E GASTALDELLO – Nell’estate del 2004, invece, in Calabria arrivava Antonio Mirante. In quel Crotone giocavano anche Vantaggiato, Gastaldello e Maietta. Quest’ultimo, nonostante la giovane età, aveva già alle spalle altre esperienze. Rimase a Crotone fino al 2007, per poi tornare nel 2008/2009 dopo la parentesi all’Avellino. Nei suoi anni in Calabria ha giocato anche con l’allenatore della promozione in A, Juric, ma anche con alcuni giovani in rampa di lancio. Nel 2005 Ursino portò a Crotone Antonio Nocerino e Graziano Pellè. Quest’ultimo ha debuttato in Serie A, proprio contro il Bologna, l’11 gennaio 2004. Per l’attuale estremo difensore del Bologna quella del 2004/2005 costituì la prima vera esperienza da titolare, dopo gli anni trascorsi nella Primavera della Juve e un’annata in prima squadra senza mai trovare spazio. Mirante aveva già giocato con Gastaldello, proprio nella Primavera della Juventus. Dai bianconeri, quell’anno a Crotone, arrivò in presto anche un giovane Konko.
MORLEO – Il 2008 è anche l’anno dell’arrivo a Crotone di Archimede Morleo. Nelle due stagioni in Calabria, anche il terzino ha giocato con un giovane interessante come Andrea Mazzarani (tornato a Crotone quest’anno, ndr).
ALTRI EX – Detto di Ferrari, alla lista degli ex si aggiungono anche Stojanovic, Francesco Modesto e Massimo Loviso. Modesto ha giocato col Crotone la scorsa stagione, dopo la parentesi sotto le due torri nel 2010. Loviso, invece, è nato a Bentivoglio ed è cresciuto nel settore giovanile del Bologna. Restando in tema di giovani, Loviso ha giocato con Florenzi a Crotone. Stesso discorso vale per Gabriele Paonessa, anche lui cresciuto nel settore giovanile rossoblu e poi passato a Crotone nel 2013/2014. Altro ex è Massimo Coda, giocatore che ha trovato poco spazio sia con il Crotone che con il Bologna.
ALLENATORI – Tanti ex anche in panchina. Da Maifredi a Papadopulo, passando per Cabrini. Quest’ultimo ha chiuso la carriera da calciatore proprio col Bologna nel 1991 e poi ha allenato il Crotone nel 2001. L’esperienza, però, fu tutt’altro che positiva e Cabrini venne esonerato dopo poche giornate. Con loro anche Oronzo Pugliese e Bruno Giordano. Ques’ultimo ha giocato a Bologna nel 1989/90, mentre da allenatore ha conquistato una promozione in C2 col Crotone nel 1996/97.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook