Seguici su

Bologna FC

Zoom Avversario – La Dea di Gasperini si affida ai gol di Retegui

Ci si avvicina alla sfida di domenica alle 12.30. Il Bologna di Italiano si prepara a far visita alla Dea di Gasp, che si affida a Retegui

Pubblicato

il

Mateo Retegui in allenamento
Mateo Retegui in allenamento (©Atalanta Bergamasca Calcio)

Napoli, Atalanta ed Inter. Il calendario del Bologna di Vincenzo Italiano è affascinante ma anche incredibilmente difficile. Dopo la sfida contro il Napoli di Conte, terminata in pareggio, i rossoblù faranno visita all’Atalanta. I bergamaschi stanno attraversando periodo un periodo un po’ complicato dal punto di vista dei risultati: nelle ultime tre gare di campionato sono arrivate tre sconfitte. I ragazzi di Gasperini non vincono in campionato dal 9 marzo, quando passarono per 0-4 in casa della Juventus. Al Gewiss Stadium, la vittoria in campionato manca addirittura dal 22 dicembre, quando la Dea superò l’Empoli per 3-2. Il peso specifico della sfida di domenica è importante: entrambe le squadre si giocano un posto in Champions League, mentre il sogno Scudetto per la Dea appare definitivamente sfumato.

Mateo Retegui: una certezza per l’attacco della Dea

Se servisse trovare un vero e proprio protagonista della stagione dell’Atalanta, non ci sarebbero dubbi a riguardo. Con 25 gol in stagione, Mateo Retegui ha rappresentato la vera sorpresa del campionato di Serie A. Non che ci fossero dubbi riguardanti il valore del giocatore, ma in questa annata con la maglia della Dea, Mateo sta vivendo una stagione a dir poco spettacolare. In campionato, finora, ha segnato 22 gol e fornito 4 assist per i compagni: nel dettaglio, poi, ha fatto registrare 3 doppiette (contro Lecce, Verona e Como), 1 tripletta contro il suo ex Genoa e addirittura 4 gol personali contro il Verona. 

Che tipo di giocatore è Retegui? Alto 186 cm per un peso corporeo di 84 kg, il classe ’99 è un centravanti molto rapido e con una buonissima finalizzazione. La sua forza fisica, abbinata ad un buon colpo di testa e soluzioni sotto porta, gli ha permesso di rendersi uno dei giocatori più pericolosi dell’attacco bergamasco.

Retegui, attaccante della Nazionale crediti FIGC

Retegui, attaccante della Nazionale (crediti FIGC)

A rischio la presenza dell’ex Stefan Posch

Passato all’Atalanta durante il mercato invernale, Stefan Posch potrebbe dare forfait anche per la sfida contro la sua ex squadra, il Bologna. L’austriaco, infatti, è alle prese con problemi muscolari che lo stanno costringendo ai box. Il tecnico Gasperini, tuttavia, spererebbe in un recupero lampo da parte del difensore classe ’97, ma la speranza di vederlo tra le fila dei convocati è davvero risicata. Nella giornata di ieri, Toloi, Kossounou e Posch hanno lavorato individualmente sul campo: al momento, solo Toloi sembra il più vicino alla convocazione. Per Posch si valuterà giorno per giorno fino alla viglia del match: qualora non ci fossero rischi concreti, allora potrebbe esserci uno spiraglio per la convocazione.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *