Seguici su

Altri Sport

Rari Nantes: pareggio agrodolce contro Firenze

Pubblicato

il

Se si dovesse scegliere un unico termine per descrivere la battaglia andata in scena allo Sterlino sabato 11 febbraio, sarebbe “all’ultimo respiro”: le due squadre, infatti, si sono date battaglia in una partita emozionante e vibrante, combattuta fino all’ultima azione e dal peso specifico di assoluta importanza ai fini della salvezza. Il punto non accontenta nessuna delle due squadre, perché mentre il Florentia sperava di poter allungare sulle emiliane e di raggiungere in serenità la zona franca che avrebbe potenzialmente allontanato il team di Aleksandra Cotti dall’area playout, Bologna aveva bisogno di staccare definitivamente le compagne di ultima posizione, la Brizz Acireale, presentandosi allo scontro di sabato prossimo forte di 3 punti sulle dirette avversarie per cercare di evitare perlomeno la retrocessione diretta.

Lo scontro è iniziato in favore delle padrone di casa, che nel giro di tre minuti e mezzo si sono trovate in vantaggio sulle ospiti per 2-0 grazie alle reti di Repetto e De Vincentiis. La risposta delle gigliate è repentina, poiché subito dopo la seconda marcatura bolognese prima Cordovani poi Vittori riequilibrano il parziale sul 2-2; la parità si ripropone anche nella seconda frazione, che ha visto le due squadre segnare un gol per parte grazie alla sventola dalla distanza della mancina Landi alla quale ha risposto Repetto, in gran spolvero, in superiorità numerica. Nel terzo quarto la tensione sale, Bologna si trova ben presto priva del proprio marcatore titolare (Marchetti fuori con tre falli gravi) e Morselli viene espulsa per brutalità simultaneamente a Cordovani: le due squadre si trovano quindi prive di giocatrici fondamentali e la partita diventa, con l’avvicinarsi della sirena, sempre più fisica. A tenere a galla le sue ci pensa ancora una volta una straordinaria Repetto, che si carica la propria squadra in svantaggio di due reti sulle spalle e con una doppietta risponde alle tre precedenti marcature ospiti (Nesti, Landi e Vittori), trascinando così Bologna all’ultimo intervallo a -1, sul punteggio di 5-6. Il quarto parziale è pura adrenalina: dopo appena un minuto Lekness dal centro assorbe perfettamente un passaggio di Redaelli e butta in porta il pareggio felsineo, che resterà immutato fino alla fine dello scontro. Nel finale di tempo entrambe le squadre hanno la possibilità di vincere la partita, ma Bologna spreca un’occasione d’oro nell’ultimo minuto e lascia il pallone conclusivo in mano alle fiorentine, che tentano in tutti i modi di trovare il gol versandosi tutte, portiere incluso, in area offensiva, senza però riuscire a vincere la partita.

Il 6-6 è stato un risultato, tutto sommato, giusto per i valori espressi da entrambe le squadre: Firenze è stato abile nell’imbrigliare il perno dell’attacco bolognese, il gioco palla sul centro Lekness, ma ha aperto così la strada alle ottime tiratrici di Posterivo, in particolare ad un’incontenibile Repetto, che per ben quattro volte ha forato una seppur straordinaria Banchelli. Bologna ha pagato invece la poca attenzione nelle azioni di gioco in parità numerica, subendo invece appena una rete in inferiorità (1/12 per il Florentia in situazione di uomo in più).

A parlare dopo il match è stata proprio Anna Repetto, top scorer di serata, capocannoniere della squadra felsinea ed elemento imprescindibile del team di Posterivo: “Sia noi sia loro abbiamo giocato fino in fondo la partita: noi siamo partite sicuramente forte, perché nel primo tempo ci siamo trovate subito sopra di due reti, ma loro ci hanno riprese subito, riuscendo anche ad andare in vantaggio nel terzo tempo di due gol. Di certo dobbiamo prenderci il merito di essere state capaci di ricucire lo svantaggio all’inizio dell’ultima frazione grazie al gol di Rae: da quel momento nessuna delle due squadre è più riuscita a segnare. Devo dire che negli ultimi minuti ero molto in ansia, perché loro hanno avuto un’occasione di superiorità che avrebbe potuto ribaltare le sorti della partita, ma grazie a Dio non sono riuscite ad andare in gol. C’è del rammarico da parte nostra e sicuramente anche da parte loro per questo risultato, ma possiamo dire che per adesso non possiamo fare altro che accontentarci di questo punto che siamo riuscite a strappare loro: obiettivamente le abbiamo rincorse per metà partita, di conseguenza c’è da prendere il buono che siamo riuscite a fare. Sono partite che si pagano errore per errore, in particolar modo quando il risultato finale recita un pareggio: ogni gol ed ogni errore possono essere fondamentali. Dal canto nostro tante volte abbiamo commesso ingenuità, piccolezze che in un campionato come questo purtroppo spesso si devono pagare amaramente. Quello di sabato prossimo sarà uno scontro da dentro o fuori, perché ci giocheremo le sorti di un’intera stagione: dovremo stare molto attente sia alle nostre avversarie sia al campo in cui andremo a giocare. All’andata eravamo partite forte, in largo vantaggio, ma nel corso della partita ci siamo fatte recuperare ed abbiamo, alla fine, perso nell’ultima frazione di gioco. Loro nel corso del campionato sono anche state capaci di rubare punti a Trieste, ed hanno alcuni elementi trascinanti che guidano il gioco della squadra: dovremo presentarci a Catania convinte e determinate a prendere dei punti, perché l’unico modo che abbiamo per riuscire a guadagnarci perlomeno la possibilità di giocarci gli scontri playout è proprio quello di uscire da casa loro vincenti. Sarà uno scontro estremamente fisico, ma noi non ci tireremo sicuramente indietro e nel corso della settimana cercheremo di prepararci al meglio, provando a limitare gli errori che abbiamo commesso contro Firenze”.

Il punto conquistato da entrambe le squadre permette ad entrambe di salire di poco nella classifica della stagione regolare: Firenze attualmente è settima a 10 punti, seguita da Como, a 9, e Bologna, a 7 (due vittorie ed un pareggio): chiude la Brizz Acireale, con 6 punti. Fondamentale sarà dunque lo scontro diretto di sabato 18 febbraio, dove la Rari Nantes sarà ospite delle acesi alle ore 16.

Il tabellino:

RARI NANTES BOLOGNA 6

RARI NANTES FLORENTIA 6

RARI NANTES BOLOGNA: Sesena, Repetto 4, Perna, Lekness 1, Mazzia, Redaelli, Morselli, M. Lepore, Marchetti, De Vincentiis 1, Altamura, Toth, Allotta. All. Posterivo.

RARI NANTES FLORENTIA: Banchelli, Nencha, L. Lepore, Cordovani 1, Gasparri, Vittori 2, Nesti 1, Mugnai, Osti, Merli, Landi 2, Capaccioli, Pellegrino. All. Cotti.

Arbitri: Ricciotti e Zedda.

Note: parziali 2-2, 1-1, 2-3, 1-0.

Superiorità numeriche: Bologna 2/7, Firenze 1/12.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *