Seguici su

Altri Sport

Forse non tutti sanno che… – Sport nazionali particolari

Pubblicato

il


Ecco la nuova rubrica che racconta curiosità, aneddoti e fatti strani inerenti al mondo dello sport.

Nello scorso episodio abbiamo parlato di alcuni degli sport meno conosciuti e più bizzarri praticati intorno al globo. In questa puntata, per la precisione, tratteremo invece gli sport nazionali più particolari del mondo. 
Per sport nazionale si intende una disciplina che fa parte della cultura e della tradizione di uno Stato ed è riconosciuta ufficialmente dalla legge. Ecco quelli più strani che abbiamo trovato.

Versioni particolari degli sport più classici

Gli sport nazionali più diffusi al mondo restano comunque sport come il calcio, il basket, il baseball, il cricket, l’hockey o il football. Tuttavia, in alcune nazioni viene praticata una sorta di “versione rivisitata” delle discipline classiche. In Australia, ad esempio, lo sport nazionale è il football australiano, l’attività atletica di gran lunga più praticata e seguita nel paese oceanico: esso si differenzia da quello canonico perché si gioca su un campo enorme, molto più grande di quello usato nelle altre versioni di questo sport (fino a 185 metri di lunghezza). In Svezia, invece, la disciplina nazionale è il cosiddetto unihockey (o floorball): si tratta di un’altra versione del classico hockey, ma viene giocato indoor e senza l’uso di pattini e protezioni. Lo sport nazionale dell’Irlanda, invece, è il calcio gaelico: quasi esclusivamente praticato in questo paese e derivante dai giochi storici irlandesi, si tratta di un mix tra calcio e rugby. In Ecuador lo sport nazionale è una particolare versione di pallavolo chiamata, appunto, volley ecuadoriano: essa si gioca con un pallone più pesante e la rete è posta a un’altezza di 280 centimetri (40 centimetri più in alto rispetto al volley tradizionale). Infine, lo sport nazionale della Turchia è la cosiddetta lotta turca, uno sport di combattimento la cui particolarità è che gli atleti si cospargono con olio d’oliva.

Non solo calcio e pallacanestro

A differenza di quanto si pensi, numerosi paesi hanno identificato come sport nazionali discipline molto diffuse ma che comunque si discostano dai canonici calcio, basket o pallavolo. In Bhutan, ad esempio, lo sport nazionale è il tiro con l’arco, in Cina troviamo il ping pong mentre nei paesi caraibici è diffusissimo come sport nazionale il cricket. L’Europa, sorprendentemente, non è monopolizzata dal calcio: in Scozia lo sport nazionale è il golf, in Moldavia la lotta libera, in Norvegia lo sci di fondo e in Olanda il pattinaggio di velocità.

Altri strani sport

Alcune delle discipline citate nello scorso episodio sono anche gli sport nazionali dei rispettivi paesi. Ad esempio, il kabaddi (una sorta di ruba bandiera in cui gli attaccanti devono correre nel campo avversario in apnea) è lo sport nazionale del Bangladesh; nello stesso modo, il buzkashi (un violento sport equestre praticato in numerosi paesi dell’Asia centrale) è considerato sport nazionale dell’Afghanistan. Tuttavia esistono numerose discipline, considerate come sport nazionali, con nomi poco conosciuti. La oina, antico sport di squadra tradizionale della Romania, e il pesäpallo, sport nazionale della Finlandia, ricordano per certi versi il baseball. La savate, o boxe francese savate, è uno sport di combattimento riconosciuto come sport nazionale in Francia, mentre il Vovinam viet vo dao, un’arte marziale dal nome complicato, è lo sport nazionale del Vietnam. Infine, il matkot (più semplicemente racchettoni) è lo sport nazionale di Israele.
 
(Fonte: Wikipedia)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv