Seguici su

Basket

Cento cuore immenso: in un finale al cardiopalma i biancorossi espugnano il PalaSojourner 79-75

Pubblicato

il

Benedetto XIV


KIENERGIA RIETI – TRAMEC CENTO 75-79 (18-27; 40-41; 56-55)

Kienergia Rieti: Tommasini 3, Stefanelli 12, Fumagalli, Sanguinetti 12, Fruscoloni ne, De Laurentiis 26, Taylor 8, Pepper 2, Nonkovic ne, Frizzarin ne, Vujanac ne, Amici 9. All. Alessandro Rossi.

Tramec Cento: Saladini, Fallucca 13, Roncarati ne, Ranuzzi 13, Berti 4, Leonzio 2, Petrovic 2, Gasparin 8, Moreno 10, Cotton 27. All. Matteo Mecacci.

 

Tiri liberi: RI 15/22; CE 16/17.

Rimbalzi: RI 32; CE 33.

Falli: RI 20; CE 22.

Tiri da 2: RI 18/33; CE 21/34.

Tiri da 3: RI 8/25; CE 7/21.

 

QUINTETTI INIZIALI

Kienergia Rieti: Sanguinetti, Pepper, Taylor, Stefanelli, De Laurentiis.

Tramec Cento: Moreno, Cotton, Gasparin, Petrovic, Berti.

 

La partita della verità per Cento, reduce da una sconfitta tra le mura amiche la scorsa giornata contro Scafati. Per iniziare l’anno nel migliore dei modi, la truppa di Matteo Mecacci sarà di scena sotto i riflettori del PalaSojourner contro la Kienergia Rieti di coach Alessandro Rossi.

Inizio d’incontro vibrante per i biancorossi, subito in vantaggio grazie ad un perfetto giro palla con le realizzazioni di Cotton e la tripla di Fallucca. Sotto di cinque lunghezze, si mette in proprio De Laurentiis, firmando cinque punti che permettono a Rieti di accorciare sul singolo possesso di distanza. Cento muove bene la sfera, trovando ampi spazi in avanti e bucando sistematicamente la difesa di casa, affondando il colpo a metà quarto con le tre triple consecutive di Fallucca e Ranuzzi. Più dodici per la Tramec, costretta a subire il ritorno di fiamma sul finire di quarto di De Laurentiis, ma che con Leonzio e Gasparin sigilla il parziale sul 18-27.

Ampio divario acquisito grazie ad una prima ripresa praticamente perfetta per i biancorossi, che nella mente però hanno ancora gli spettri della scorsa giornata che, complice un calo di attenzione, si concretizzano. All’esordio del secondo parziale Taylor sblocca il tabellone luminoso, trovando la pronta opposizione di Moreno e Cotton, ma è il duo Sanguinetti-Stefanelli a mettere in discussione le certezze centesi, combinando per quattordici punti. Segna alla spicciolata la Tramec, aumentando il proprio score soprattutto a cronometro fermo (solo sette i punti da azione), trovandosi costretta ad un finale di secondo quarto di sorpassi e contro sorpassi, chiuso sul 40-41.

Distacco minimo tra i due schieramenti al rientro dalla pausa lunga: Cento, determinata a portare a casa la posta in palio, in un amen vola sul +7 con Ranuzzi, Moreno e Cotton, prendendo una boccata d’ossigeno vitale. Non ci sta Rieti: De Laurentiis si mette in proprio e, assistito da Stefanelli e Fumagalli, mette a referto sei punti, operando a due minuti dalla terza sirena il controsorpasso. Fatica a trovare la via del canestro Cento, complice la ruvida difesa della Kienergia, subendo sul finire del quarto il canestro del controsorpasso di Taylor per il 56-55.

Risultato ancora in bilico all’alba del periodo conclusivo, aperto dal centro di Amici, vanificato dalla risposta immediata di Cotton dall’arco. Con il punteggio in perfetta parità, Rieti tenta la prima spallata agli avversari: Amici trova una tripla fondamentale per i suoi, seguito a ruota da De Laurentiis per il +5 interno. Concede poco in avanti la formazione di coach Rossi, marcando a uomo e raddoppiando sul portatore di palla in punta, ma Cento è viva e grazie a Ranuzzi riesce ad impattare nuovamente l’incontro a tre minuti dal termine, operando successivamente il sorpasso e portandosi a +4 con Fallucca. Sopra di due possessi, Cotton apre ulteriormente la forbice del vantaggio dalla lunetta, ma una tripla di Sanguinetti ed un tap in di Taylor richiudono lo strappo. Gite extra in lunetta per bloccare il cronometro nel finale, ma sul +3 Cotton commette l’ingenuità di concedere ad Amici un fallo su tiro oltre il perimetro: il neo giocatore di Rieti, però, sbaglia il primo libero, lasciando Cento sopra di uno. Distacco minimo tra i due schieramenti, la Tramec, schiacciata dal pressing asfissiante da parte della Kienergia, affida la palla a Gasparin che, con soli undici secondi da giocare, pesca in avanti Ranuzzi, fermato da un fallo. Il capitano biancorosso fa due su due dalla linea della carità, dando così respiro ai suoi, chiudendo successivamente i conti con un altro giro in lunetta di Gasparin.

Finisce così al PalaSojourner: Cento batte Rieti 79-75.

Dopo un inizio forse eccessivamente positivo da parte della Tramec, i laziali hanno alzato la pressione su entrambi i lati del campo, costringendo gli ospiti agli straordinari. Nonostante ciò, alla formazione di Rossi non è bastato un De Laurentiis monumentale da 26 punti, di fronte ad uno strepitoso Tekele Cotton, MVP dell’incontro con 27 punti, 7 assist e 4 rimbalzi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *