Basket
Fortitudo – Un girone fa: Vittoria preziosa contro Ferrara – 15 apr
Un girone fa, sotto l’albero di Natale la Fortitudo trovava due punti contro Ferrara. Un Christmas Game con un prepartita particolare al Paladozza. Oltre alla presenza di Giacomo Zatti. tra le fila degli ospiti c’è Ryan Bucci, figlio del grande George visto in maglia biancoblu alla fine degli anni ’80. Le due squadre scesero in campo con maglie speciali per quel match: la Fortitudo in rossoblu, Ferrara in oro e nero. Fu proprio una giocata di Ryan Bucci a svegliare la squadra di Morea e a permettere agli ospiti di chiudere avanti i primi 10′, sul 15-17. Nel secondo quarto salì in cattedra Matteo Montano. Il numero 14, dopo un brutto primo quarto, piazzò un 4-0 di parziale. Ad aumentare il vantaggio ci pensarono le triple di Italiano e Candi, ma dall’altra ancora Bucci e poi Brkic tennero lì Ferrara. Dopo 20′ di gioco il tabellone recitava 35-34. Dopo l’intervallo lungo, la Fortitudo si ritrovò anche a meno sei, complice uno 0-7 di parziale. Furono ancora le giocate di Montano e poi quelle di capitano Carraretto a firmare il contro sorpasso, sul 46-45. Poi, si scatenò Sorrentino. Cinque punti del play biancoblu cambiarono l’inerzia della gara e il terzo quarto si chiuse sul 54-50. Con i padroni di casa che sembrarono sul punto di dare la spallata decisiva alla gara, Ferrara sfruttò ancora l’avvio di quarto per piazzare uno 0-5 che la riportò avanti. Nel momento più caldo della gara, alla giocate di Montano e Candi, si aggiunsero quelle di Iannili. Il lungo biancoblu, dopo aver trovato il piazzato del più uno, regalò a Carraretto l’assist per la tripla del 64-60. A mettere il punto esclamativo sulla gara fu ancora Matteo Montano, in un perfetto remake della gara del PalaCingolani contro Recanati.
OGGI – Non ci sarà Andrea Iannilli tra le fila biancoblu. Quella dell’andata fu la sua ultima gara in maglia Fortitudo. Una partita in cui dimostrò, se mai ce ne fosse stato bisogno, il suo attaccamento alla maglia. Giocate semplici, ma efficaci nei momenti caldi della gara. Si può riassumere così la gara di Iannilli all’andata. Tra le fila degli ospiti non ci sarà Lestini, passato a Matera. In più non ci sarà neanche Morea, esonerato e sostituito da Turchetto. Capitolo nuovi acquisti: da una parte ci sarà Amoroso, dall’altra Guarino e Udanoh. All’andata mancava anche Jonte Flowers che questa volta sarà regolarmetne in campo.
TABELLINO – FORTITUDO ETERNEDILE: Daniel 4; Rovatti; Quaglia 2; Candi 8; Iannilli 4; Campogrande; Montano 18; Sorrentino 17; Raucci; Carraretto 9; Italiano 12. All. Boniciolli.
BONDI FERRARA: Rush 11; Ebeling; Lestini 3; Bucci 18; Losi 6; Salafia; Verrigni; Henderson 11; Ferrara; Soloperto; Brkic 19. All. Morea.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook