Seguici su

Basket

Virtus femminile – Ci vuole un fisico bestiale

Pubblicato

il

FIBA

Settimana particolare quella appena trascorsa dalla Virtus Bologna, che dopo la lunga trasferta in Ungheria di martedì, nella terza giornata di campionato Lbf si è presentata in Campania per affontare Battipaglia.

Tanti chilometri che hanno tuttavia portato tutti i punti a disposizione nelle tasche di Zandalasini e compagne: se la vittoria contro Gyor è stata sofferta, sudata, in bilico fino alla fine, a Battipaglia la Virtus si è presentata non al meglio delle proprie possibilità, probabilmente affaticata dal lungo viaggio di qualche giorno prima, ma convinta e concentrata nel creare un abisso tra lei e l’avversaria, incappata in una serata no in attacco.

Partite molto diverse, ma che hanno evidenziato la tenuta fisica che le ragazze di Vincent sono in grado di esprimere in campo: in Ungheria sono servite Andrè, Cox e Rupert in una forma smagliante a contenere i muscoli in area di Gyor, trascinato da una Miller in versione killer ed una Anigwe prepotente a rimbalzo. A Battipaglia, è stata la difesa la vera protagonista della Segafredo, attenta e precisa nel chiudere ogni porta d’ingresso in area e costringendo le campane a cercare soluzioni individuali dall’arco (0% da tre per più di metà partita).

EuroLeague Women – Contro Gyor coi centimetri, giovedì arriva Avenida

Non era facile presentarsi in terra magiara per la Virtus, dato che le avversarie erano reduci da una cocente sconfitta dopo un supplementare con Villenueve, per di più priva della propria miglior giocatrice, Diamond Miller. La prima in casa delle ungheresi avrebbe potuto trasformarsi in una trappola per le bianconere soprattutto nei minuti finali, quando la palla inizia a pesare e l’inerzia del match è affidata alla spinta del pubblico, ma le Vu nere hanno sfoderato carattere e pazienza, approfittando della splendida serata della certezza Olbis Andrè sotto canestro e di una Cecilia Zandalasini silenziosa ma particolarmente produttiva, capace di mettere a referto un 9+11+9 che avrebbe fatto battere le mani a qualsiasi tifoso avversario. Una vittoria corale e meritatissima, che, come ha sottolineato la lunga di Castel San Pietro nell’intervista post-partita, racconta di una maturazione rispetto allo scorso anno, quando proprio scontri come questi mandavano in tilt le bianconere, ree di aver perso diversi punti in EuroLega in casi del genere.

Giovedì la pasta sarà diversa: è tempo di alzare la posta, e lo scontro con il team di Salamanca potrebbe essere l’occasione giusta per mettere un mattone più importante e significativo nella stagione sinora perfetta le virtussine. La compagine spagnola, esattamente come la Virtus, è imbattuta in EuroLeague Women, reduce dalla vittoria con Villenueve (che, tra l’altro, nella prima giornata ha proprio battuto Gyor) e soprattutto vogliosa di mantenere la vetta della classifica.

Campionato Lbf – Test Battipaglia superato, contro Faenza servirà qualcosa in più

Meno elettrizzante la sfida di due sere fa, dove la squadra di Vincent ha condotto dall’inizio alla fine un match tra formazioni dagli obiettivi profondamente diversi nel campionato. La neopromossa Battipaglia ha dato prova dei propri limiti offensivi (anche se mostrando una buona dose di carattere nella seconda metà di partita), permettendo alle Vu nere di non essere costrette a forzare in una serata senza Cox e non troppo precisa al tiro. Non il basket migliore espresso sinora dalla Segafredo, ma fieno in cascina per i prossimi impegni.

Impegni che sono destinati a diventare sempre più complessi, dato che domenica è in programma l’incontro con l’E-work Faenza, squadra che la Virtus ha già assaggiato nella preseason e che ha creato più di un grattacapo alle bianconere: l’estate ha portato novità tra le file romagnole, con l’arrivo, per esempio, di una giocatrice come Marzia Tagliamento, da anni al top tra le italiane anche se limitata fortemente dagli infortuni. Lo scontro in amichevole era stato risolto dalla solita Zandalasini con una magia sulla sirena, e sarà necessaria una verve offensiva diversa da quella contro Battipaglia per portare a casa i punti che la Segafredo desidera per restare imbattuta

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *