Seguici su

Basket

Il giocatore della settimana Virtus – Achille Polonara

Pubblicato

il

Foto Virtus Pallacanestro


Un’altra settimana di questa lunga stagione è stata messa alle spalle,  la Virtus Segafredo Bologna raccoglie una sconfitta pesante a Monaco di Baviera in Eurolega mentre si riscatta con la grande vittoria su Tortona in Lba. Sul piano tecnico il miglior giocatore della squadra sarebbe ancora una volta Torniketor Shengelia: 15 punti, 5 rimbalzi e 3 assist contro il Bayern; 16 punti, 7 rimbalzi e 6 assist contro Tortona. La giocata più bella ed emozionante di questa settimana bianconera l’ha fatta però Achille Polonara che dopo “soli” 55 giorni è tornato a calcare il parquet dopo aver lottato contro una neoplasia testicolare: è quindi lui il giocatore della settimana Virtus. 

Recupero da record 

Quel lunedì 9 ottobre nessuno si sarebbe aspettato di poter riabbracciare Achille sul campo già ad inizio dicembre, neanche i più ottimisti. Dopo aver letto il comunicato di Virtus Pallacanestro, il sangue dei tifosi bianconeri, ma più in generale di tutti gli affezionati della palla a spicchi si è gelato. Solo poche ore prima Achille era in campo contro la sua ex Varese, sembrava tutto normale, una gara un po’ sottotono dell’anconetano, ancora intento ad eliminare le scorie di una lunga estate in nazionale. Eppure quella brutta notizia lui l’aveva già saputa da qualche giorno, ma ha voluto giocarci sopra, da vero guerriero ma ancor di più da persona con una grande umanità, che facendo la cosa più bella del mondo, giocare a pallacanestro, vuole probabilmente eliminare dalla sua testa, anche solo per qualche ora, il pensiero di un’operazione imminente. Appena due giorni dopo infatti, martedì 10 ottobre, Achille viene operato e arriva la prima bella notizia: «L’intervento chirurgico a cui si è sottoposto in data odierna Achille Polonara è tecnicamente riuscito. Nei prossimi giorni verranno stabilite modalità e tempistiche per la ripresa dell’attività sportiva.» Subito una visione sul recupero per il 33 bianconero, che sa però che la sua battaglia non è ancora finita, c’è da fare prima di tutto una tac per capire se il corpo estraneo sia stato completamente eliminato e poi un percorso di prevenzione che comprende un ciclo di chemioterapia. Il 21 ottobre, sempre Virtus Pallacanestro, comunica l’inizio del ciclo chemioterapico di quattro settimane che continua a tenere fuori Achille dal gruppo d’allenamento ma può finalmente riprendere il lavoro individuale. L’amore e le dimostrazioni d’affetto di tifosi, compagni ed ex compagni, avversari e media è tanto, appaiono striscioni sulle tribune di tanti palazzetti italiani ed è forse anche questo che riesce a dare all’uomo ancor prima che al giocatore la forza di voler tornare più forte di prima. L’azzurro classe ’91, dopo aver presenziato alle gare dei suoi compagni e come dichiarato nell’intervista rilasciata al podcast “Non solo Virtus” anche alle riunioni e ai pre e post allenamenti dei suoi compagni, ritorna finalmente in gruppo ad inizio della scorsa settimana: i più ottimisti sperano di rivederlo in campo a metà dicembre, alcuni per il periodo natalizio, Achille però stupisce tutti e nel momento cui Virtus dirama i 12 per la sfida contro Tortona quel “Polonara 33” è nuovamente presente, pronto per scendere in campo dando tutto se stesso e continuare a divertirsi con la palla a spicchi tra le mani. 

La partita del ritorno 

«E’ stata una settimana convincente di allenamenti dove Achille ha portato tutta la sua voglia, energia ed ottimismo dopo quanto accaduto.» Sono state queste le parole di coach Banchi al termine della partita vinta per 99-70 contro Tortona. Accolto dalla standing ovation della Segafredo Arena, Polonara fa il suo ingresso in campo a 43 secondi dalla sirena del primo quarto, sulla quale fa la sua prima giocata incisiva della gara stoppando il tiro da tre di Obasohan. Il coach lo fa ripartire tra i primi cinque del secondo quarto, arriva così il primo tiro su un’ottima spaziatura sull’arco ma la tripla scheggia il ferro, dopo pochi secondi arriva il secondo tentativo che, questa volta, finisce direttamente fuori dal campo. Banchi richiama Achille in panchina, le gambe sicuramente non seguono ancora la testa ma i segnali sono comunque buoni, la sfacciataggine e la sicurezza con cui Achille sbaglia il suo 32esimo tentativo di fila dall’arco non vengono scalfiti. Si, l’ultima conclusione dai 6,75 il 33 bianconero l’ha messa a segno il 15 maggio 2023, quando ancora vestiva la maglia dello Zalgiris, da lì lo 0/22 al mondiale, 0/4 in Supercoppa e 0/6 in LBA. Quando mancano cinque minuti alla fine del match, c’è ancora spazio per levarsi di dosso anche questo peso, al rientro in campo appoggia i primi due della sua partita e a due minuti esatti dalla sirena finale il coperchio sul canestro sfuma finalmente via, arriva così anche la conclusione dall’arco: una doppia liberazione che dimostra la forza e la voglia di tornare da protagonista con cui questo percorso è stato affrontato, superando gli ostacoli a tempo di record, ora i virtussini potranno finalmente godersi il grande giocatore qual’è e Achille potrà finalmente godersi i virtussini. 

Toko Shengelia: 4 

Jordan Mickey: 1  

Isaïa Cordinier: 1

Luca Banchi: 1

Marco Belinelli: 1

Iffe Lundberg: 1

Achille Polonara: 1

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *