Bologna FC
Calciomercato Bologna – Edin Dzeko? Questione di Appennino
Continuano senza soste le trattative tra il Bologna e l’entourage di Edin Dzeko, sempre più disposto ad accasarsi sotto le Due Torri. Occhio, però, all’inserimento nelle ultime ore della Fiorentina

Poche ore, quelle che ci separano dalla chiusura della prima finestra ufficiale di questo calciomercato estivo. Un periodo utile, ovviamente, più alle società che si giocheranno il Mondiale per Club che a quelle ormai “in vacanza”. Ma del resto, si sa, nella lunga estate di calciomercato la sorpresa è sempre dietro l’angolo, anche per il Bologna, ormai da qualche settimana sulle tracce di Edin Dzeko, ma improvvisamente tallonato dalla concorrenza, che questa volta arriva dalla parte opposta dell’Appennino.
Calciomercato: Bologna-Fiorentina, derby per Dzeko
Come riportato sia da Alfredo Pedullà che da Sky Sport, infatti, nelle ultime ore anche la Fiorentina si sarebbe inserita nella corsa che porta ad Edin Dzeko. L’attaccante bosniaco, che sarà impegnato questa sera con la sua Nazionale, lascerà il 30 giugno il Fenerbahce, sua attuale squadra, rimanendo così svincolato. Un’occasione a prezzo zero, quindi, per diverse squadre in cerca di un attaccante affidabile (più di 100 presenze e 40 gol nelle ultime due stagioni, nonostante i 39 anni) e pronto a dar manforte sia in campionato che in Europa.

Edin Dzeko (© FC Internazionale 1908)
Oltre alla Fiorentina, ovviamente, anche altre squadre europee sono interessante al Cigno di Sarajevo; tuttavia, il Bologna sarebbe in vantaggio rispetto alle sue inseguitrici. Forte del sì del giocatore, infatti, i Rossoblù, a differenza della Viola, potrebbero offrire all’ex Roma ed Inter anche la possibilità di cimentarsi nuovamente con l’Europa League – di cui Edin è l’undicesimo miglior marcatore – oltre alla possibilità di entrare in un tessuto tecnico e tattico già collaudato.
Altra differenza di rilievo tra Fiorentina e Bologna è infatti quella relativa alla guida tecnica. Ad oggi, complice anche la vicenda Spalletti, la Fiorentina non è ancora riuscita a chiudere per Pioli, principale idea come post-Palladino, non potendo quindi accelerare sul mercato, altra situazione che, verosimilmente, avvantaggia il Bologna, forte di una continuità tecnica e non costretto a chiudere a tutti i costi, potendo valutare tutte le questioni del caso.
Edin Dzeko, la chioccia ideale per Castro e Dallinga

Edin Dzeko (© Inter)
Giocare con i migliori non ha prezzo, questo è sicuro. Si alza il livello, si richiede maggiore impegno e, soprattutto si possono imparare i trucchi del mestiere. Ecco, proprio su questo ultimo punto hanno peccato in questa stagione i due attaccanti Rossoblù, l’esperienza. Normale per due ragazzi di 20 e 24 anni, alla prima volta in Champions League e mai veramente abituati a giocare in campionati così competitivi come la Serie A.
E allora, quale miglior occasione per affiancare ai due ragazzi Rossoblù uno dei migliori centravanti degli ultimi 20 anni? Più di 100 gol fatti in Serie A, e probabilmente ancora di più fatti fare, Edin Dzeko rappresenta il mix ideale tra il classico 9 d’area di rigore ed il più moderno attaccante mobile, capace di legare centrocampo e attacco e di liberare spazi per i compagni. Tutte qualità presenti, ma in modo ancora acerbo, sia in Castro che in Dallinga, che potrebbero solamente crescere esponenzialmente stando a stretto contatto con un’attaccante di questo livello.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
