Bologna
I precedenti di Napoli-Bologna
Dopo il pareggio interno con la Sampdoria, gara che il Bologna avrebbe dovuto e potuto vincere, ma che purtroppo ha un po’ gettato alle ortiche, ecco una nuova complicate trasferta per gli uomini di Thiago Motta, che al Diego Armando Maradona affronteranno la capolista Napoli, certamente non intenzionata a voler cedere neanche un centimetro di campo per continuare l’ottimo inizio di stagione. Esattamente il contrario di quanto fatto dal Bologna, che potenzialmente non merita la posizione in cui si trova, ma che dati alla mano non ha ancora fatto granché per trovarsi in una migliore.
E così ecco la missione quasi impossibile, perché i precedenti tra Bologna e Napoli sono in totale 146, ed hanno portato in dote ai rossoblù 47 vittorie, 40 pareggi e 59 sconfitte, figlie di 195 reti segnate e 218 subite. Anche se il Bologna storicamente è stato più forte e competitivo del Napoli, la storia recente ha ormai da tempo ribaltato le statistiche.
I precedenti di Napoli-Bologna in Campania
Se ci concentriamo poi sulle gare svolte in Campania, i partenopei hanno ancora più vantaggio e appare davvero impensabile per il Bologna di oggi, fare risultato. Su 74 precedenti infatti, il Bologna ha raccolto 13 vittorie, 23 pareggi e 38 sconfitte, maturate in seguito dei 79 gol fatti e 125 subiti. Non c’è molto a cui aggrapparsi.
Non a caso infatti, nelle ultime otto gare svolte al San Paolo/Maradona, è arrivata una sola vittoria per gli ospiti, l’1-2 della stagione 2019/20. Va però ricordato come questa serie negativa, sia stata preceduta dalla doppia vittoria tra campionato e Coppa Italia firmata dalle perle di Panagiotis Kone. Momenti indimenticabili, ma sempre più lontani.
Le ultime due gare ci hanno portato due sconfitte, l’ultima delle quali addirittura per 3-0. Il risultato più frequente è l’1-1, uscito ben 13 volte sui 23 parerggi, ma a stretto giro di posta (10 volte) c’è anche un ben meno appetibile 2-1. Ironia della statistica: 1-1 e 2-1 sono anche i due risultati più frequenti a campo invertito.
Ritornando un attimo alle due gare decise da Kone, dobbiamo sempre tenere a mente che nel calcio nulla è davvero impossibile, e anche domenica la partita sarà comunque tutta da giocare. Certo, per tornare da Napoli anche solo con un pareggio, servirà un Bologna completamente differente rispetto a quello visto fino ad ora…
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook